Picasso 1917-1937. L'Arlecchino dell'Arte

Si concluderà l'8 febbraio 2009 la mostra sulle opere che Pablo Picasso realizzò tra il 1917 e il 1937 iniziata il 10 ottobre 2008 presso il Museo del Vittoriano di Roma. Il pittore spagnolo è considerato uno dei maestri della pittura del XX secolo, il suo personaggio preferito era per l'appunto “Arlecchino” che rispecchiava molto la sua personalità. Ignorando spesso gli schemi imposti dalla realtà in cui viveva, Picasso amava mostrare in ogni suo quadro un'identità diversa.

La mostra ospita venti anni di opere molto contraddittorie, realizzate durante il periodo delle guerre, alle quali Roma ha voluto dare ampio spazio per ricordare un artista dai mille caratteri. Basti solo pensare al Neoclassicismo, al Surrealismo e all'Espressionismo che è possibile rilevare nei suoi dipinti.

La Mostra, il cui costo d'ingresso è di 10.00 € (7.50€ ridotto) oltre a voler sottolineare la bravura di Picasso, ha l'intento di evidenziare come fossero influenzate le menti di personalità artistiche importanti a metà del XX secolo. Attualmente le opere di Picasso sono conservate nel Musée Picasso di Parigi ma nel 2003 i suoi parenti hanno voluto inaugurare il Musée Picasso Málaga, situato appunto nella città natale di Picasso.

Sono ancora in tempo quanti desiderano visitare il museo, in particolar modo durante il week-end, quando gli orari di apertura sono prolungati fino alle ore 23.30. Numerosi hotel a Roma per chi desidera restare qualche giorno in più e cogliere l'ccasione di visitare la splendida città di Roma.