Caravaggio ospita Caravaggio - Pinacoteca di Brera

In occasione del bicentenario della Pinacoteca di Brera (1809-2009) la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Milano celebra un 2009 ricco di incontri, mostre e manifestazioni. Il primo di questi è la mostra “Caravaggio ospita Caravaggio” (dal 17 Gennaio al 29 Marzo) che presenta, nella sala XV della Pinacoteca, dipinti quali la celebre Cena in Emmaus di Caravaggio.

L'opera, realizzata dal pittore intorno al 1606 a Roma , viene eccezionalmente messa a confronto con un'altra opera di Caravaggio sullo stesso tema, realizzata nel 1601 e concessa in prestito dalla National Gallery di Londra. Oltre a queste due opere la mostra ospita altri due capolavori quali il Concerto e il Ragazzo con canestro di frutta concesse in prestito rispettivamente dal Metropolitan Museum di New York e dalla Galleria Borghese di Roma.

Per quanti desiderano prendere parte a questo evento e visitare la Mostra su Caravaggio è possibile prenotare un hotel a Milano per trascorrere un piacevole week-end. La Pinacoteca di Brera resta aperta tutti i giorni escluso il lunedì dalle 8.30 alle 19.15 e il costo d'ingresso è di 10,00 €, ridotto 7,50 €. La prenotazione è obbligatoria per gruppi oltre le 10 persone e per le scolaresche. È possibile raggiungere la Pinacoteca di Brera tramite la metropolitana linea 2 scendendo alla fermata “Lanza” o con la linea 3 scendendo alla fermata “Montenapoleone”.