Fiera del legno in Valle d'Aosta

La Fiera del Legno è una ricorrenza che si tiene in Valle d'Aosta, precisamente nel comune di Donnas dal 16 al 18 Gennaio 2009. La fiera è un appuntamento ormai millenario, interrotto durante le due guerre e ripreso nel 1953, conta oggi circa 500 espositori. Un tempo venivano venduti soprattutto attrezzi agricoli fabbricati durante l'inverno, oggi invece è scenario di oggetti artigianali tra i più particolari.

Il venerdì sera le cantine del borgo apriranno per dare inizio alla Fiera del Legno con una serata danzante che prevede momenti di folclore e degustazione di prodotti tipici e di vini. I vicoli del paese si animano di stand pronti ad esporre opere artigianali in legno raffiguranti ogni cosa. I visitatori potranno inoltre visitare il Forte di Bard, un museo distante solo 3 km dove sono conservate opere culturali riguardanti la Valle d'Aosta.

Nel particolare il Forte di Bard si compone del Museo delle Alpi che offre un percorso multimediale e interattivo per scoprire le Alpi e la montagna; il Museo del Forte, la cui apertura è prevista per il 2010, sarà dedicato ai metodi di fortificazione, difesa e attacco; il Museo delle Frontiere previsto anch'esso per il 2010, prenderà in considerazione il significato di “frontiera” dal punto di vista politico, economico e culturale; e infine il museo Alpi dei ragazzi che aprirà a maggio 2009 è dedicato ai più piccoli i quali, accompagnati da educatori, potranno esplorare uno spazio divertente e allo stesso tempo educativo. Inoltre proprio per l'occasione, è stato attivato un servizio navetta gratuito che collega la fiera del legno al museo e il biglietto d'ingresso prevede una forte riduzione ritirando il voucher in fiera.

Per quanti desiderano visitare questa fiera e apprezzare la storia del territorio è possibile soggiornare presso uno dei numerosi hotel in Valle d'Aosta al fine di poter trascorrere un week-end particolare in una località caratteristica.