Alassio

Alassio è una cittadina turistica della riviera ligure, in provincia di Savona. E’ una tra le mete preferite sia dei turisti del Nord Italia che per gli stranieri che la considerano una vera perla del Mediterraneo. Alassio è un centro turistico della riviera di ponente che offre ai suoi visitatori tutto ciò che può servire per trascorrere un soggiorno piacevole: sport, mare, locali diurni e notturni, acque limpide. 



Alassio è caratterizzata da ben 4 chilometri di spiaggia, con lidi attrezzati per vacanzieri di ogni età. Attrazione degli amanti dello snorkeling che ne potranno ammirare i fondali; per chi preferisce gli sport più adrenalinici, sarà possibile praticare sci nautico e kite surf; inoltre i lidi provvisti di istruttori diving vi faranno conoscere le meraviglie sottomarine della riviera. Come solo in Italia accade anche in questa ridente cittadina ligure la cucina è superlativa e la potrete gustare nei ristoranti che si trovano sul litorale, apprezzando così anche il panorama circostante: mare e spiaggia da una parte e ville immerse nel verde dall’altra. Non manca il divertimento serale, da trascorrere sicuramente nei locali della movida di Alassio, dove è facile incontrare anche personaggi del mondo del jet set internazionale che hanno la loro residenza estiva.

Essendo Alassio una cittadina che vive principalmente di turismo, le sue strutture ricettive sono le più svariate, sia come tipologia, sia in termini di prezzo. Sono presenti hotel di tutte le categorie, da quelli a due stelle, semplici, puliti e spesso a conduzione familiare, ma con tutti i confort, come giardino, ingresso al mare, ristorante e quasi sempre libero accesso agli animali da compagnia. Gli hotel di categoria superiore, con piscina, stanze eleganti, tv satellitare e quant’altro. Non mancano i residence, posizionati quasi tutti direttamente sul litorale, con spiaggia privata e piscina comune, ideali per gli amanti della compagnia. Per le famiglie con bambini o comitive di amici, Alassio offre la possibilità di affittare bungalow e villette per periodi che vanno da 1 settimana al mese.

 Per i giovani e gli amanti della natura, sono presenti degli attrezzatissimi camping, con posto tenda e posto camper. Sicuramente Alassio non è solo mare, ma anche escursioni, paesaggi da ammirare, anche in bicicletta con dei particolari percorsi ciclabili quale ” l’Anello della baia” con un tragitto che porta fino ad Albenga, percorrendo tutta la baia su dei sentieri abbastanza agevoli che vi faranno godere della vista dell’isola di “Gallinara”. Da non perdere la visita alla “Torre di Vegliasco” risalente al XV secolo, si trova poco distante dal centro del paese, a circa 500 metri. Per gli amanti della musica, consigliamo di recarsi in Vacanza ad Alassio nel mese di Settembre, quando si tiene “l’Alassio Jazz”, un festival canoro che ogni anno allieta gli appassionati del genere, nella Piazza dei Partigiani. Una cittadina anche di cultura dove non mancano le mostre d’arte e i premi letterari durante tutto l’arco dell’anno, che vedranno la presenza di personaggi e presentatori famosi. Alassio, però non è solo mare ed estate, il clima mite e i centri benessere, fanno si che si possa godere di una vacanza all’insegna del relax, anche fuori stagione, usufruendo dei benefici delle famose sedute di elioterapia