Diano Marina

Diano Marina è una località balneare ligure che si trova in provincia di Imperia al centro di un golfo di circa 3 chilometri, delimitato da Capo Berta e Capo Cervo. Il centro storico risale al XIX secolo quando il comune venne ricostruito dopo un disastroso terremoto le architetture sono dunque neoclassiche e delle caratteristiche viette liguri, i carruggi, ne è rimasto solo uno che viene considerato come un vero e proprio monumento. Sono pochissime anche le vestigia del passato, ma rimane un'area archeologica in cui vi sono resti di antiche costruzioni romane.















La località ha una netta propensione al turismo e un intero quartiere, il Sant'Anna è stato edificato proprio per ospitare i numerosi vacanzieri sia estivi che invernali perché in quest'area ligure la mitezza del clima, anche durante i mesi di gennaio e febbraio, fa sì che molti vengano a svernare proprio a Diano Marina. I punti più ricchi di fascino sono i meravigliosi lungomare fiancheggiati da palme, ornati da giardini lussureggianti di flora mediterranea e di fiori colorati, dove non mancano tanti giochi per i bambini e tutto ciò fa sì che siano i luoghi più frequentati dai turisti. Anche i due moli e il porticciolo, che può ospitare fino a trecento barche, sono punti di riferimento per tutti i vacanzieri.

Le spiagge, protette al'interno del golfo, sono senza ombra di dubbio le più belle di tutta la Riviera dei Fiori, presentano una sabbia finissima e fondali piuttosto bassi adatti anche ai bagnanti meno esperti, mentre nell'area dei moli il mare raggiunge una certa profondità e si presta alle immersioni. Le strutture ricettive sono veramente di ogni tipo, dal quartiere Sant'Anna dove sono numerosi residence, appartamenti da affittare e hotel al centro storico, fino ai due camping che si trovano in periferia ma sono dotati di ogni servizio e non mancano neppure gli agriturismi.

Se si vuole esplorare la cittadina tra i monumenti da vedere ci sono alcune chiese, tante vestigia del passato risalenti al periodo romano e il Santuario della Madonna delle Rovere, mentre di sicuro interesse potrà rivelarsi il museo Civico che ospita una sezione archeologica, una risorgimentale e una mineralogica ed è dotato di supporti multimediali. Tante sono anche le passeggiate a piedi che si possono compiere alla scoperta di Capo Berta, delle frazioni di Diano San Pietro e Diano Arentino con i loro antichi edifici religiosi. no ci si annoia mai a Diano, le serate sono animate da musica e feste che si tengono nella piazza principale e che presentano un ricchissimo calendario di eventi per far sì che il turista, oltre a riposarsi possa anche ritrovare la gioia di vivere."