Milano Marittima

Milano Marittima è una frazione di Cervia e si trova sulla riviera adriatica in provincia di Ravenna. La località sorge nell'immensa pineta e confina con Lido di Savio e il comune capoluogo; nei suoi pressi si trovano anche le Terme di Cervia all'interno di un grande parco naturale. La sua nascita risale all'inizio del secolo scorso quando la cittadina di Cervia cedette a un ditta milanese numerosi terreni da bonificare e su cui costruire villini, e quei villini derivarono il nome dai propri costruttori meneghini. Immediatamente dopo si procedette alla sistemazione del litorale che presentava ancora aree paludose e negli anni '20 Milano Marittima potè finalmente divenire ciò che è ancora oggi: una stazione balneare di soggiorno, pensata con tanto verde per venire incontro alle esigenze vacanziere della media borghesia lombarda.















A distanza di un secolo la località è divenuta uno dei poli di attrazione delle vacanze non solo degli italiani ma degli europei e altissima è la presenza di giovani attirati dai numerosi locali e da quel "divertimento" che è praticamente assicurato su tutta la riviera romagnola. Le spiagge, lunghissime, ampie e di sabbia fine digradano lentamente verso il mare, i fondali bassissimi permettono anche a chi non sa nuotare di spingersi piuttosto al largo, semplicemente passeggiando. I lidi sono per la maggior parte liberi e attrezzati di tutto punto: è la politica di questa costa che vede lo sforzo di enti e operatori per far sì che i prezzi siano il più competitivi possibile cercando di offrire ogni comodità ai turisti.

E' un comportamento che nel corso degli anni ha ripagato ampiamente, infatti ci troviamo in un angolo di Italia frequentatissimo dai vacanzieri. Una località che è nata esclusivamente per offrire ogni agio per chi vi si reca presenta ovviamente ogni tipo di struttura ricettiva, campeggi e bungalow immersi nella grande pineta, hotel che vanno dagli economici due stelle al superlusso delle cinque stelle, ostelli, bed & brealfast, residence, appartamenti in affitto e nell'entroterra anche agriturismi. Se a livello di monumenti la località non offre nulla di particolare, vista la sua giovane età (proprio quest'anno festeggia il suo centenario) rimane di grande fascino l'immensa pineta al cui interno si trova anche un parco naturale e la Casa delle Farfalle, dove in una grande serra è stato ricostruito l'ambiente tropicale in cui volano specie di rara bellezza. Ci si può spingere a Cervia con mezzi pubblici efficientissimi per visitare la bella cittadina che ospita un caratteristico porto canale, tante belle chiese e un interessante museo della Civiltà Salinaia che illustra come avveniva un tempo l'estrazione del sale e poi a pochi chilometri ci sono alcuni famosi parchi di divertimento, da Mirabilandia all'Acquajoss.

Le serate "milanesi" sono animate, animatissime. C'è veramente di tutto da queste parti: discoteche, serate danzanti, musica d'autore, feste notturne in spiaggia o feste popolari, senza dimenticare i bambini ai quali vengono dedicati numerosi eventi.