Pietra Ligure

Pietra Ligure, il cui nome deriva da "Costum Petra", l'antica fortificazione che si trovava su uno sperone roccioso e che venne in seguito trasformata in un castello medioevale, è un comune litoraneo che si trova in provincia di Savona e che è compreso nella conurbazione che va da Borgio Verezzi a Borghetto Santo Spirito. La località è da sempre meta di turismo, divenuto la sua maggior fonte di reddito, ed è molto frequentata non solo in estate, ma anche durante il periodo invernale per la mitezza del clima.



Il centro storico cittadino ha un aspetto tipicamente ligure con i carruggi, le architetture che ricordano i borghi marinari e mantiene un aspetto caratteristico accentuato dal fatto che si giunge al lungomare passando sotto due antichi archivolti. Qui, poi palme e giardini rendono la passeggiata un vero momento di relax. Le spiagge della località sono davvero numerose, la maggior parte sono private e attrezzatissime ma esistono anche alcune aree libere. Le sabbie bianche digradano lentamente verso il mare che, nel tratto antistante, mantiene una profondità minima per consentire anche a chi non sa nuotare di fare il bagno in tutta tranquillità. Pochi metri più al largo i fondali si abbassano e permettono agli amanti delle immersioni bellissime esperienze di esplorazione della flora e fauna sottomarina. Questo tratto di mare è uno dei più belli dell'intera riviera ligure di Ponente tanto da meritarsi una vela blu di Legambiente e se avete degli amici a quattro zampe al seguito, sono ben due gli arenili in cui sono ammessi gli animali, quindi Pietra Ligure dimostra sensibilità anche verso gli amici dell'uomo, al contrario di molte altre località balneari. Oltre alla vacanza tutta sole e mare però qui si trovano anche luoghi di sicuro interesse, come il Parco Botanico o le passeggiate che conducono sul colle Trabocchetto che sovrasta la cittadina per ammirare dall'alto il panorama, senza contare il bel castello visitabile o l'osservatorio astronomico di Castagnabanca che permette la visione di pianeti e stelle.

Le strutture ricettive della cittadina sono numerosissime e vi si trova praticamente di tutto. Ci sono alcuni camping con bungalow e residence, hotel a due o tre stelle, bed & breakfast e appartamenti in affitto. Non mancano neppure ristoranti e pizzerie e i negozi, soprattutto sul lungomare.

L'estate di Pietra Ligure è poi animata da diverse manifestazioni, l'8 luglio si svolge la festa che ricorda il miracolo di San Nicolò con la tradizionale fiera, l'antica processione e quindi il culmine con un fantastico spettacolo pirotecnico. Ad agosto invece si tiene la sagra del nostralino, vino della zona che deve essere assaporato con i tipici piatti liguri come le lumache e le grigliate di pesce e per finire a settembre c'è "Dolcissima Pietra" una fiera di dolci. Le altre serate sono poi animate da spettacoli musicali o particolari eventi come quello dedicato ai bambini e il gioco, insomma non ci si annoia mai in quest'angolo di Liguria.