Giotto e il Trecento "Il piu' Sovrano Maestro stato in dipintura" - Roma

Come ci si aspettava sta registrando un'altissima affluenza la mostra “Giotto e il Trecento” iniziata il 6 Marzo al Complesso del Vittoriano di Roma, un evento imperdibile che ripercorre gli anni di attività artistica del pittore fiorentino, a oltre settant'anni di distanza dall'ultima grande mostra allestita alla Galleria degli Uffizi di Firenze nel 1937 per celebrare il sesto centenario della sua morte. Oltre 150 opere ripercorrono gli anni più fiorenti dell'arte italiana prendendo in esame le realizzazioni artistiche di Giotto nel periodo tra il XIII e il XIV secolo, quando il pittore viaggiava spesso in cerca di idee innovative e rivoluzionarie da utilizzare nella sua arte.

Al fine di salvaguardare la conservazione di preziose opere artistiche, gli spostamenti da un museo all'altro sono spesso difficili e lunghi da realizzare. Gli organizzatori – Prof. Alessandro Tomei e Claudia Viggiani - sostenuti dalle maggiori Istituzioni Italiane, hanno ugualmente messo in atto un percorso che ha portato a Roma preziose opere su tavola, sculture e manoscritti di Giotto (molti dei quali si presentano in anteprima assoluta completamente restaurati) che esprimono al meglio quanto l'artista abbia influito sull'arte e la storia italiana.

La capitale ancora una volta è protagonista di un evento imperdibile che ha visto già nei primi giorni di apertura affluire numerosi turisti desiderosi di visitare la mostra che terminerà il 29 Giugno. I numerosi hotel di Roma permettono in tutta tranquillità ai visitatori di recarsi al Vittoriano e approfittare per visitare la splendida città laziale. Il Complesso del Vittoriano si trova in via di San Pietro in Carcere e resta aperto dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 19.30; il venerdì e il sabato dalle 9.30 alle 23.30; la domenica dalle 9.30 alle 20.30. Il costo di entrata è di 10,00 €, 7,50 € ridotto.

Lucca Preziosa - Contemporary Jewellery

Lucca Preziosa – Contemporary Jewellery è una prestigiosa manifestazione dedicata all'arte e alla creazione di gioielli che vede ogni anno la partecipazione di importanti artisti di fama nazionale e internazionale. Il progetto nasce nel 2005 grazie alla cooperazione di “Le Arti Orafe” (scuola dell'oreficeria contemporanea dal 1985) e l'Associazione “Lucca Preziosa”. La prima edizione della manifestazione fu organizzata per festeggiare i primi 15 anni di attività della scuola di Lucca e visto il successo riscontrato “Lucca Preziosa” è diventato un appuntamento fisso nonché prima mostra contemporanea ideata in Italia ed esportata anche in altri paesi.

Il calendario 2009 ha previsto infatti un anteprima della mostra a Monaco di Baviera (dal 20 al 24 Febbraio 2009), un appuntamento a New Delhi, presso l'Ambasciata Italiana che si terrà dal 2 al 12 Aprile 2009 per ritornare infine nella città di Lucca dal 23 Aprile al 17 Maggio 2009. Una fitta rete di appuntamenti per approfondire il tema riguardante il gioiello e la sua importanza nell'arte contemporanea reso ancor più prestigioso dalla pubblicazione di un elegante catalogo in italiano e in inglese.

I numerosi hotel di Lucca sono pronti ad accogliere quanti desiderano prendere parte a questo evento. La possibilità di incontrare artisti provenienti da ogni parte e di ammirare in anteprima nuove collezioni di gioielli raffinati, attira l'attenzione di quanti amano il fascino e l'eleganza dell'arte contemporanea.

Globe09: The Tourism Hub - Roma

Si terrà dal 26 al 28 Marzo 2009 l'appuntamento con Globe09: The Tourism Hub, un evento che vedrà uniti insieme i maggiori esponenti ed esperti del settore turistico nella splendida città di Roma. L'organizzazione del tutto innovativa è stata ideata al fine di creare uno spazio in cui potesse esserci un confronto diretto tra domanda e offerta, divisi in quattro padiglioni diversi su una superficie di 38.000 metri quadri.

Globe09 pone l'attenzione principalmente sui temi economici e finanziari, sulla consulenza e la formazione, sulla tecnologia e la comunicazione, quest'ultimi divenuti negli ultimi tempi particolarmente importanti nell'ambito turistico. Roma si trasforma per l'evento in una “vetrina” di possibilità commerciali, di incontri Business to Business ma soprattutto Business to Experts che vedrà coinvolti i protagonisti più autorevoli del settore turistico privato, pubblico e istituzionale.

Globe09: The Tourism Hub rappresenta un evento importante per il turismo nazionale e internazionale grazie alle sue capacità professionali derivanti dall'unione di Rimini Fiera e Fiera di Roma che hanno deciso di cooperare insieme scegliendo come sede il moderno e funzionale quartiere fieristico di Roma, perfettamente adeguato all'evento. Sarà presente anche 7mates.com presso lo stand della PromAx Communication Sa di Lugano, azienda di comunicazione che opera ormai da numerosi anni nel settore turistico; i visitatori che si recheranno al Padiglione n. 2 - stand 004 – corsia 1 potranno infatti ricevere tutte le informazioni e il materiale cartaceo necessario riguardo i prodotti e le possibilità di scegliere 7mates.com come mezzo di visibilità principale nell'ambito del settore turistico.

La Fiera di Roma si trova in Via Portuense, 1555 e per chi giunge all'aeroporto di Fiumicino o alla Stazione Termini di Roma può essere raggiunta gratuitamente con un servizio navetta che collega direttamente alla Fiera previa prenotazione obbligatoria on-line. In Metropolitana prendere la LINEA B, scendere alla fermata “Piramide”, proseguire con la linea FR1 direzione Fiumicino e scendere alla fermata Fiera Roma; infine in auto dal GRA (Grande Raccordo Anulare) prendere l'uscita 30, Nuova Fiera di Roma in direzione Fiumicino; dal centro della città prendere l'Autostrada Roma – Fiumicino e seguire le indicazioni per Fiera di Roma.

Borsa Mediterranea del Turismo - Napoli

Si terrà dal 3 al 5 Aprile 2009 presso la Mostra d'Oltremare, la XIII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli, uno degli eventi più importanti della primavera che ospiterà nei suoi ampi spazi espositivi la migliore offerta turistica italiana e internazionale. Organizzata dalla Progecta s.r.l. la Borsa Mediterranea del Turismo vede Napoli la protagonista ideale per esprimere il significato di questo importante evento, che lavora al fine di promuovere lo sviluppo turistico del Mediterraneo.

Con spazi espositivi prenotati per il 65 % già a fine Ottobre 2008, il mercato professionale di settore dimostra quanto l'evento partenopeo sia uno dei più importanti a livello nazionale e internazionale. Quattro i workshop previsti presso la BMT di Napoli tra cui: Incoming, Turismo Sociale, Incentive & Congressi, Hotel SPA & Benessere oltre ad uno spazio del tutto innovativo riservato completamente al Luxury Travel, settore emergente dedicato ai servizi di lusso che vedrà protagonisti 30 manager esperti del turismo di lusso.

Oltre ai marchi di fama internazionale che hanno confermato la loro presenza, spiccano new entry assolute come l'Ente Nazionale per il Turismo di Cipro, l'Ente Nazionale del Turismo Cinese e l'Ente del Turismo Giordano a dimostrazione di quanto la centralità di Napoli sia importante per cercare le giuste soluzioni al fine di ampliare la propria clientela. Sarà presente anche 7mates presso lo stand della PromAx Communication Sa di Lugano, azienda di comunicazione che lavora con costanza e passione ormai da diversi anni nell'ambito del settore turistico. I visitatori potranno richiedere informazioni riguardo i diversi prodotti grazie alla presenza presso lo stand n. 109 – padiglione 3 di esperti del settore pronti a fornire materiale cartaceo e ogni altro tipo di chiarimento.

La BMT di Napoli resterà aperta venerdì 3 Aprile dalle 10.00 alle 18.30; sabato 4 Aprile dalle 9.30 alle 21.00 e domenica 5 Aprile dalle 9.30 alle 15.00. La Mostra d'Oltremare di Napoli è situata in Viale Kennedy e può essere raggiunta dall'Aeroporto di Capodichino mediante un autobus che collega fino a Piazza Municipio da dove è possibile prendere un altro autobus in direzione Fuorigrotta per raggiungere la BMT di Napoli; in metropolitana prendere la linea direzione Campi Flegrei da dove la Mostra d'Oltremare può essere raggiunta a piedi attraversando Piazzale Tecchio. In auto, percorrendo la tangenziale di Napoli, prendere l'uscita Fuorigrotta e seguire le indicazioni per Mostra d'Oltremare.

Leukerbad - Benessere e Cura del Corpo

Leukerbad, comune svizzero di 1.583 abitanti, situato nel Canton Vallese, è conosciuto per essere la più nota e più grande località termale delle Alpi. Sviluppatosi già durante il '500 grazie alla costruzione dei primi bagni termali, Leukerbad cresce e conosce il turismo termale agli albori dell'800. Le sue sorgenti venivano sfruttate già ai tempi dei romani e rappresentano oggi un'importante fonte salutare per la cura del corpo e il benessere. Complessivamente derivano dai dati catastali 65 sorgenti termali, caratterizzate da sbocchi d'acqua in grado di raggiungere i 51°C, come nel caso della sorgente di St. Lorenz.

Le acque termali di Leukerbad si compongono di calcio, solfato, sodio, stronzio, e di un'altissima concentrazione di fluoruro. Esse provengono da una falda acquifera comune sgorgando in superficie dopo aver percorso un lungo tragitto proveniente dalla parte est di Leukerbad, nella zona dei monti Majinghorn e Torrenthorn. L'acqua piovana si infiltra nelle rocce fino a 500 metri sotto il livello del mare venendo a contatto con gesso triadico che la satura di calcio, solfato e sale. Il lungo percorso permette il riscaldamento delle acque fino a raggiungere altissime temperature per sgorgare infine in una delle innumerevoli sorgenti delle Terme di Leukerbad.

Durante tutto l'anno questa importante stazione termale è il punto d'incontro per gli amanti del benessere e della cura del corpo dove potersi rilassare in una delle 30 piscine con acqua termale. I 3.9 milioni di litri al giorno di cui Leukerbad dispone rappresentano la più ricca produzione di acqua europea. Le 10 vasche termali variano dai 28°C. ai 43°C la cui acqua, ricca di minerali e di componenti salutari, si inserisce perfettamente in un circuito di docce a getto d'acqua, uggelli massaggianti e idromassaggi oltre a innumerevoli grotte naturali che propongono il meglio del relax termale.

Le prestigiose ed eleganti strutture ricettive di Leukerbad sono dotate di ogni comfort e servizio, ma soprattutto ognuna di esse possiede una propria sorgente e bagni termali. I visitatori potranno infatti rilassarsi e lasciarsi curare semplicemente alloggiando in uno degli hotel di Leukerbad dove, oltre ad una ospitale cordialità, è possibile assaporare prelibatezze culinarie fatte di pietanze sane ed equilibrate. Le Terme di Leukerbad attendono quanti desiderano trascorrere piacevoli momenti di relax dedicandosi alla cura e al benessere fisico.

Vacanze Week-end. Salone del Turismo e del Tempo Libero

Si terrà sabato 21 e domenica 22 marzo 2009 dalle ore 10.00 alle ore 20.00 il Salone del Turismo e del Tempo Libero a Torino, una fiera che invita gli appassionati dei viaggi e del settore turistico a scoprire le nuove proposte riguardo le mete in cui trascorrere le proprie vacanze. Destinazioni affascinanti adatte ad ogni tipo di viaggiatore: adulti, giovani e bambini. L'evento propone piacevoli itinerari capaci di accontentare qualsiasi tipo di preferenza per trascorrere le proprie vacanze al mare o in montagna, in villaggi turistici o in campeggi.

Il salone espositivo vuole analizzare e dare ampio spazio alle nuove tendenze del 2009 per soddisfare quei turisti sempre in cerca di nuove avventure. Dalla vacanza benessere alla vacanza culturale, dallo sport al relax ogni singolo tema è stato preso in considerazione al fine di creare pacchetti speciali che in questa occasione vengono offerti a prezzi vantaggiosi dai tour operator e dalle agenzie presenti all'evento fieristico.

Nel particolare Vacanze Weekend pone l'accento sulle nuove forme del turismo che negli ultimi anni tende a proporre nuove destinazioni turistiche dove fondamentale è il contatto con la natura, le tradizioni e i prodotti tipici. Sempre più spesso infatti, i viaggiatori di tutto il mondo, seppure considerino le vacanze come momenti di relax e riposo, dedicano buona parte del tempo libero alla scoperta di luoghi affascinanti e fuori dal comune.

Torino quindi con questo appuntamento apre le porte ad un evento che vuole essere un momento di valutazione riguardo mete turistiche nuove e poco conosciute, non solo allo scopo di accontentare un numero sempre maggiore di viaggiatori ma anche al fine di rivalutare o scoprire mete ancora inesplorate.

Museo Casa Pascoli

A San Mauro Pascoli ha sede il Museo dedicato al poeta italiano Giovanni Pascoli, monumento nazionale dal 1924 dove l'autore visse fino ai 7 anni di età. San Mauro è rievocato dal poeta con affetto e nostalgia in numerose poesie e oggi, proprio nella sua terra d'origine, è possibile visitare la casa in cui il poeta visse i suoi primi anni di vita. La casa ha subito numerosi danni durante la Seconda Guerra Mondiale, per tale motivo hanno avuto luogo delle importanti opere di ristrutturazione cercando allo stesso tempo di mantenere la struttura originaria della casa. Solo la cucina è rimasta perfettamente intatta e si presenta oggi al visitatore così com'era un tempo, con la sua travatura in legno del soffitto, il grande focolare, utensili e mobili d'epoca e piccoli oggetti appartenenti alla madre del poeta.

Il percorso di Casa Pascoli attraversa un itinerario ricco di foto e documenti che ritraggono i momenti più importanti della carriera poetica di Giovanni Pascoli. Si giunge pertanto al piano superiore dove è stata addirittura conservata la culla in legno oltre ad una serie di lettere che il poeta scrisse al suo amico Pietro Guidi (amichevolmente chiamato Pirozz). Di fronte alla camera da letto si trova invece lo studio dove sono conservate le prime pubblicazioni contenenti le opere poetiche del Pascoli, puntualmente inviate al Comune di San Mauro con affettuose dediche autografe. Sempre nello studio è possibile ammirare i vocabolari usati dal poeta e giornali dell'epoca come il numero del 7 aprile 1912 de “Il Resto del Carlino” pubblicata subito dopo la sua morte.

Il giardino della casa contiene numerose specie botaniche come le rose rampicanti, i giaggioli azzurri, la cedrina, il pioppo e numerose altre piante più volte citate dal Pascoli quando, nelle poesie che scriveva, parlava della sua “dolce casina”. La visita di Casa Pascoli si conclude con la visita alla Chiesetta della Madonna dell'Acqua, una piccola costruzione in pietra ultracentenaria, scelto dalla madre del Pascoli come luogo di preghiera.

Era uno dei desideri più grandi del poeta far conoscere a tutti il luogo in cui era nato e numerosi sono oggi i visitatori che si recano nel cuore della Romagna, in provincia di Forlì-Cesena, per visitare la casa in cui il poeta nacque e visse per alcuni anni della sua vita.

Versilia Wine Art Festival - Pietrasanta

Si terrà a Pietrasanta, in provincia di Lucca, dal 21 al 23 Marzo la prima edizione del Versilia Wine Art un evento completamente dedicato al vino e alla sua produzione. Organizzato dall'associazione Wine Art, nata da un'idea di Stefano Bergamini, Gabriele Ghirlanda e Leone Ramacciotti, l'evento vuole essere un momento in cui l'arte e il vino si fondono insieme per dare vita ad una manifestazione particolare e unica nel suo genere, destinata a ripetersi nel futuro.

La giornata di sabato 21 sarà completamente dedicata a specifici convegni riguardanti il vino e la presentazione dell'evento; mentre la giornata di domenica 22 e lunedì 23 avrà inizio la vera e propria manifestazione dando libero sfogo alle nuove tendenze nell'ambito della produzione enologica. L'appuntamento si terrà in Piazza Duomo dove verrà allestito un “Palavino” ovvero una grande struttura capace di accogliere le aziende che parteciperanno al Versilia Wine Art. I visitatori avranno l'opportunità di degustare vini provenienti da tutta Italia oltre alla produzione derivante dall'ultima vendemmia.

Collegato a questo primo padiglione mediante un percorso ben selezionato si potrà accedere al Complesso di Sant'Agostino al cui interno vi è il “Chiostro del Gusto d'Autore” dove aziende selezionate daranno l'opportunità di degustare vini esclusivi. Una sala a parte sarà invece dedicata alla sezione “Anteprima Vini Versilia” che espone i prodotti enologici derivanti dal territorio versiliese. L'evento inoltre darà ampio spazio a intrattenimenti vari, nella Chiesa di Sant'Agostino infatti 38 artisti internazionali esporranno opere artistiche dedicate al mondo del vino al fine di poter unire insieme il gusto del vino a quello ancora più intenso dell'arte.

La Versilia, punto d'incontro per questo evento importante, accoglie i numerosi visitatori ed espositori al fine di eleggere il miglior vino bianco grazie alla presenza di sommelier, ristoratori e giornalisti di settore. Quanti desiderano partecipare a questo evento numerosi sono gli hotel in Versilia pronti ad offrire ospitalità ai numerosi turisti attesi al Versilia Wine Art 2009.

Un anno con lo sguardo rivolto al cielo - Venezia

Il 2009 è stato proclamato dall'ONU “Anno Internazionale dell'Astronomia” per ricordare il 400° anniversario dal primo utilizzo del cannocchiale per opera di Galileo Galilei. A tale scopo la città di Venezia ha voluto offrire un contributo culturale a questo importante avvenimento ideando un programma ricco di appuntamenti dal titolo “Un anno con lo sguardo rivolto al cielo”.

Numerose conferenze, approfondimenti ed eventi culturali avranno luogo durante il 2009 nella città di Venezia per ricordare le scoperte di Galileo Galilei che hanno dato inizio all'astronomia moderna. Inoltre saranno approfondite le sue scoperte, i suoi studi e le sue idee al fine di poter meglio comprendere l'origine dell'astronomia mondiale.

Il prossimo evento dal titolo “Stelle in Laguna” si terrà il 7 marzo alle 21.00 presso Piazza San Marco dove i visitatori avranno gratuitamente a disposizione alcuni telescopi che permetteranno l'osservazione del cielo. La città accoglie con ospitalità quanti desiderano prendere parte a questo evento particolare offrendo diverse possibilità di alloggio presso i numerosi hotel di Venezia.

B&B Day - Terza Giornata Nazionale del B&B Italiano

Si terrà il 7 marzo 2009 la giornata nazionale del B&B italiano, la terza edizione di un evento che negli anni passati ha riscosso un forte successo. Il B&B Day è infatti una manifestazione che vedrà coinvolti numerosi Bed&Breakfast di tutta Italia pronti a concedere gratuitamente la notte tra il 7 e l'8 marzo 2009 a quanti desiderano trascorrere un week-end all'insegna dell'ospitalità familiare.

I Bed&Breakfast italiani colgono questa importante occasione per far conoscere ai turisti di tutto il mondo questo tipo di ospitalità che si differenzia dalla tipica struttura alberghiera. I B&B hanno infatti lo scopo di offrire ai propri ospiti un'accoglienza “ristretta” e familiare che possa far sentire l'ospite come a casa.

Tra le città più richieste si distinguono Firenze, Roma e Venezia che hanno registrato già il tutto esaurito, seguono le città di Bologna e Genova. Il motivo del successo è stato analizzato già nella prima edizione del 2007 e sicuramente concerne il miglioramento strutturale e organizzativo dei Bed&Breakfast italiani pur mantenendo invariato l'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Sono ancora in tempo quanti desiderano approfittare di questa occasione per scoprire ancora una volta ciò che riesce ad offrire la moderna ospitalità italiana. Le piccole strutture ricettive sempre più all'avanguardia sono parte integrante delle nuove tendenze alberghiere.

Mummie, sogno di vita eterna - Bolzano

Si terrà presso il Museo Archeologico dell'Alto Adige dal 10 Marzo al 25 Ottobre 2009 la mostra “Mummie, sogno di vita eterna” uno degli eventi più importanti del Trentino Alto Adige che approfondisce l'importante tema riguardante le mummie e i ritrovamenti ad esse collegate. Il protagonista principale è ancora una volta Ötzi, mummia scoperta il 19 Settembre 1991 sul ghiacciaio del Similaun. Accanto all'uomo, alto 1,60 m. e con un peso di 15 kg, furono rinvenuti resti delle sue scarpe, del mantello, e di alcune attrezzature.

La mostra espone 60 mummie oltre a numerosi reperti archeologici grazie ai quali è stato possibile ricostruire importanti percorsi storici che hanno contribuito a spiegare e ad ampliare le conoscenze sulle epoche passate. L'Istituto per le Mummie e l'Iceman dell'Accademia Europea di Bolzano ha ideato e realizzato un progetto unico nel suo genere che ha visto fotografato il corpo di Ötzi da 12 diverse angolazioni. Le immagini, alcune delle quali in 3D, sono state raccolte in un libro e verranno pubblicate sul sito internet www.icemanphotoscan.eu il 3 marzo 2009.

Inoltre sono previsti ancora due appuntamenti importanti ai quali è doveroso partecipare. Il 19 e il 21 Marzo, sempre all'Accademia Europea di Bolzano, si terrà il “Bolzano Mummy Congress” che vedrà coinvolti esperti archeologi, paleontologi, paleobotanici ed esperti in tecniche per la conservazione, pronti a dare ulteriori informazioni riguardo le mummie.

Per quanti desiderano visitare la mostra e approfittare per ammirare la splendida città trentina, numerosi sono gli hotel di Bolzano presso i quali è possibile soggiornare. La cordialità, i numerosi comfort e l'opportunità di assaggiare la deliziosa cucina del Trentino Alto Adige sono ciò che accolgono i visitatori sempre più assidui di una località tutta da scoprire.