Leukerbad - Benessere e Cura del Corpo

Leukerbad, comune svizzero di 1.583 abitanti, situato nel Canton Vallese, è conosciuto per essere la più nota e più grande località termale delle Alpi. Sviluppatosi già durante il '500 grazie alla costruzione dei primi bagni termali, Leukerbad cresce e conosce il turismo termale agli albori dell'800. Le sue sorgenti venivano sfruttate già ai tempi dei romani e rappresentano oggi un'importante fonte salutare per la cura del corpo e il benessere. Complessivamente derivano dai dati catastali 65 sorgenti termali, caratterizzate da sbocchi d'acqua in grado di raggiungere i 51°C, come nel caso della sorgente di St. Lorenz.

Le acque termali di Leukerbad si compongono di calcio, solfato, sodio, stronzio, e di un'altissima concentrazione di fluoruro. Esse provengono da una falda acquifera comune sgorgando in superficie dopo aver percorso un lungo tragitto proveniente dalla parte est di Leukerbad, nella zona dei monti Majinghorn e Torrenthorn. L'acqua piovana si infiltra nelle rocce fino a 500 metri sotto il livello del mare venendo a contatto con gesso triadico che la satura di calcio, solfato e sale. Il lungo percorso permette il riscaldamento delle acque fino a raggiungere altissime temperature per sgorgare infine in una delle innumerevoli sorgenti delle Terme di Leukerbad.

Durante tutto l'anno questa importante stazione termale è il punto d'incontro per gli amanti del benessere e della cura del corpo dove potersi rilassare in una delle 30 piscine con acqua termale. I 3.9 milioni di litri al giorno di cui Leukerbad dispone rappresentano la più ricca produzione di acqua europea. Le 10 vasche termali variano dai 28°C. ai 43°C la cui acqua, ricca di minerali e di componenti salutari, si inserisce perfettamente in un circuito di docce a getto d'acqua, uggelli massaggianti e idromassaggi oltre a innumerevoli grotte naturali che propongono il meglio del relax termale.

Le prestigiose ed eleganti strutture ricettive di Leukerbad sono dotate di ogni comfort e servizio, ma soprattutto ognuna di esse possiede una propria sorgente e bagni termali. I visitatori potranno infatti rilassarsi e lasciarsi curare semplicemente alloggiando in uno degli hotel di Leukerbad dove, oltre ad una ospitale cordialità, è possibile assaporare prelibatezze culinarie fatte di pietanze sane ed equilibrate. Le Terme di Leukerbad attendono quanti desiderano trascorrere piacevoli momenti di relax dedicandosi alla cura e al benessere fisico.