Lucca Preziosa - Contemporary Jewellery

Lucca Preziosa – Contemporary Jewellery è una prestigiosa manifestazione dedicata all'arte e alla creazione di gioielli che vede ogni anno la partecipazione di importanti artisti di fama nazionale e internazionale. Il progetto nasce nel 2005 grazie alla cooperazione di “Le Arti Orafe” (scuola dell'oreficeria contemporanea dal 1985) e l'Associazione “Lucca Preziosa”. La prima edizione della manifestazione fu organizzata per festeggiare i primi 15 anni di attività della scuola di Lucca e visto il successo riscontrato “Lucca Preziosa” è diventato un appuntamento fisso nonché prima mostra contemporanea ideata in Italia ed esportata anche in altri paesi.

Il calendario 2009 ha previsto infatti un anteprima della mostra a Monaco di Baviera (dal 20 al 24 Febbraio 2009), un appuntamento a New Delhi, presso l'Ambasciata Italiana che si terrà dal 2 al 12 Aprile 2009 per ritornare infine nella città di Lucca dal 23 Aprile al 17 Maggio 2009. Una fitta rete di appuntamenti per approfondire il tema riguardante il gioiello e la sua importanza nell'arte contemporanea reso ancor più prestigioso dalla pubblicazione di un elegante catalogo in italiano e in inglese.

I numerosi hotel di Lucca sono pronti ad accogliere quanti desiderano prendere parte a questo evento. La possibilità di incontrare artisti provenienti da ogni parte e di ammirare in anteprima nuove collezioni di gioielli raffinati, attira l'attenzione di quanti amano il fascino e l'eleganza dell'arte contemporanea.