Mummie, sogno di vita eterna - Bolzano

Si terrà presso il Museo Archeologico dell'Alto Adige dal 10 Marzo al 25 Ottobre 2009 la mostra “Mummie, sogno di vita eterna” uno degli eventi più importanti del Trentino Alto Adige che approfondisce l'importante tema riguardante le mummie e i ritrovamenti ad esse collegate. Il protagonista principale è ancora una volta Ötzi, mummia scoperta il 19 Settembre 1991 sul ghiacciaio del Similaun. Accanto all'uomo, alto 1,60 m. e con un peso di 15 kg, furono rinvenuti resti delle sue scarpe, del mantello, e di alcune attrezzature.

La mostra espone 60 mummie oltre a numerosi reperti archeologici grazie ai quali è stato possibile ricostruire importanti percorsi storici che hanno contribuito a spiegare e ad ampliare le conoscenze sulle epoche passate. L'Istituto per le Mummie e l'Iceman dell'Accademia Europea di Bolzano ha ideato e realizzato un progetto unico nel suo genere che ha visto fotografato il corpo di Ötzi da 12 diverse angolazioni. Le immagini, alcune delle quali in 3D, sono state raccolte in un libro e verranno pubblicate sul sito internet www.icemanphotoscan.eu il 3 marzo 2009.

Inoltre sono previsti ancora due appuntamenti importanti ai quali è doveroso partecipare. Il 19 e il 21 Marzo, sempre all'Accademia Europea di Bolzano, si terrà il “Bolzano Mummy Congress” che vedrà coinvolti esperti archeologi, paleontologi, paleobotanici ed esperti in tecniche per la conservazione, pronti a dare ulteriori informazioni riguardo le mummie.

Per quanti desiderano visitare la mostra e approfittare per ammirare la splendida città trentina, numerosi sono gli hotel di Bolzano presso i quali è possibile soggiornare. La cordialità, i numerosi comfort e l'opportunità di assaggiare la deliziosa cucina del Trentino Alto Adige sono ciò che accolgono i visitatori sempre più assidui di una località tutta da scoprire.