In occasione della festa della donna il Ministero per i Beni e le Attività Culturali anche quest'anno promuove delle visite guidate gratuite presso il Museo del Palazzo Reale di Genova (via Balbi n.10). Il titolo del 2009 è “Protagoniste al Femminile” e prevede dei percorsi all'interno del museo riguardanti la femminilità e le sue protagoniste che, durante la giornata di domenica 8 marzo, potranno essere visitati gratuitamente da tutte le donne. Nello specifico sono due gli orari che è possibile scegliere per accedere al museo: alle 11:00 oppure alle 16:00.La mostra prende come punto di riferimento tre opere specifiche: Venere nella scultura di Filippo Parodi; Caterina Baldi Durazzo nel ritratto di Anton Van Dyck e Santa Teresa d'Avila nella tela di Bernardo Strozzi. Già nelle edizioni precedenti la mostra ha ottenuto un grande successo. Il tema delle donne, soprattutto nella città di Genova, è spesso al centro dell'attenzione. Le famose “donne genovesi” vengono spesso ricordate nelle tragiche storie d'amore perché considerate abili “manipolatrici”, amanti segrete e antiche cortigiane.La mostra “Protagoniste al Femminile” vuole essere un'occasione per riscoprire i molteplici ruoli che le donne hanno sempre ricoperto: dalla casalinga che un tempo si occupava solo ed esclusivamente della famiglia, all'attuale donna moderna impegnata negli affari e nel lavoro. Genova ancora una volta è al centro dell'attenzione con una mostra che intende non solo ricordare un evento importante ma offrire anche un'occasione in più per visitare la splendida città e il suo centro storico.
Si terrà dal 19 al 21 Marzo 2009 la festa di San Giuseppe a La Spezia che, oltre a rappresentare la festa del papà è per gli spezzini la festa del Santo Patrono. Di origini antichissime la manifestazione fu ideata per la prima volta nel 1565 al fine di favorire le attività commerciali che all'epoca non erano molto sviluppate. Con il passare dei secoli l'evento è stato tramandato di generazione in generazione sensibilizzando i giovani che hanno mantenuto viva la tradizione.Oggi la Fiera di San Giuseppe a La Spezia è uno degli eventi più conosciuti della Liguria che vede la partecipazione di oltre 600 bancarelle tutte particolari. Gli espositori provengono non solo dalle province liguri ma anche dalle regioni limitrofi ed espongono prodotti artigianali, dolciumi e pane casereccio. La Fiera di San Giuseppe si terrà lungo viale Mazzini, via Don Minzoni, viale Italia, Piazza Europa e la Passeggiata Morin. In occasione dell'evento inoltre, è previsto il libero accesso all'Arsenale Militare Marittimo presso il quale è possibile visionare alcune unità navali. Per quanti desiderano approfittare di questo evento e restare qualche giorno in più in questa splendida città ligure, numerosi sono gli hotel a La Spezia pronti ad accogliere i turisti che annualmente partecipano a questo evento.
Dal 7 Marzo al 12 Aprile 2009 presso il comune di Cervia si terrà la mostra pittorica dedicata a sale e saline. Organizzata da “Cervia incontra l'Arte”, gruppo nato nel 1995 che si occupa di organizzare numerosi eventi, la mostra ha lo scopo di approfondire il tema riguardante il duro lavoro per la produzione del sale.Tra gli esponenti abbiamo Livio Fantinelli nato a Forlì e residente a Ravenna ed entrato a far parte del gruppo nel 2004, conosciuto per il suo modo spesso “esuberante” di dipingere; Silvana Fattorini conosciuta per la sua tecnica pittorica in continua evoluzione che si alterna tra ambienti luminosi e oscurità; Ivonne Gattelli che dopo aver lavorato come insegnante di scuola elementare si appassiona alla pittura frequentando diversi corsi e partecipando a numerose rassegne artistiche; Elena Natali nota per aver partecipato al concorso d'arte internazionale “Città di Cervia '83” nel quale è stata premiata dal dottor C. Comini; Carla Polini nata e cresciuta a Cervia, si differenzia per i dipinti dai toni caldi che evidenziano l'arte intrisa di poetica riguardante gli artisti in continuo contatto con la natura; e infine Gianni Santisi la cui lunga carriera nella pittura lo rende particolarmente attento e sensibile all'atmosfera che circonda il paesaggio in cui è nato e vissuto.La mostra è completamente gratuita ed è aperta il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 15.00 alle 19.00. Situata nella zona pedonale di Cervia, precisamente in via Nazario Sauro, la mostra attende quanti desiderano visionare opere artistiche che esprimono con sensibilità e dolcezza il lavoro all'interno delle saline. La città inoltre, le sue bellezze storiche e i numerosi hotel di Cervia presso i quali è possibile soggiornare, offrono la più cordiale ospitalità riservata ai visitatori dell'Emilia Romagna.
A dieci anni di attività del National Geographic Italia il 16 Febbraio 2009 è stata aperta, ad ingresso gratuito, la mostra fotografica dal titolo “Acqua Aria Fuoco Terra” presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma. Una grande opportunità per gli appassionati di fotografia di scoprire terre ignote attraverso scatti fotografici per la maggior parte inediti. A 120 anni dai primi reportage che andavano alla ricerca dei segreti del mondo, popoli, luoghi e natura vengono riproposti sotto la guida attenta del direttore di National Geographic Italia, Guglielmo Pepe.La mostra è suddivisa in 4 sezioni e presenta immagini realizzate dai migliori fotografi che, con passione e impegno, hanno maggiormente contribuito alla storia del magazine. Innumerevoli sono i nomi importanti che hanno dedicato la propria vita alla ricerca delle immagini più spettacolari tra questi sono da annoverare Paul Nicklen vissuto tra il popolo Inuit soprannominato “il fotografo dei ghiacci” per le innumerevoli immagini realizzate nelle terre gelate; Steve McCurry famoso per la realizzazione di immagini a colori tra i diversi popoli del mondo, in particolar modo nel Sud-Est Asiatico; Michael Yamashita soprannominato “il fotografo di Marco Polo” per i diversi luoghi in cui ha realizzato scatti fotografici oltre a innumerevoli immagini effettuate in Somalia, Sudan, Nuova Guinea e New Jersey; Steve Winter fotografo di popoli ignari dell'esistenza della macchina fotografica e, tra i veterani della rivista, Joel Sartore collaboratore assiduo da 15 anni.Una sezione a parte all'interno della mostra di Roma è invece dedicata ai 39 fotografi italiani che hanno collaborato a National Geographic Italia nei primi 10 anni di vita. Le foto, rigorosamente in bianco e nero, rappresentano l'archivio italiano con immagini spettacolari. Inoltre è doveroso annoverare la presenza di scatti fotografici effettuati da Alexandra Boulat, fotoreporter di guerra, scomarsa all'età di 45 anni lo scorso ottobre. Attraverso le sue immagini vengono riproposti i volti e le vittime della guerra del 3° millennio.La mostra ha lo scopo di sensibilizzare la comunità riguardo il pianeta terra che cambia velocemente in seguito ai disastri causati dall'umanità e l'intento di approfondire il tema riguardo il delicato equilibrio tra uomo e terra, con l'intenzione di sensibilizzare sui temi riguardanti la povertà, l'inquinamento e la guerra. La mostra che terminerà il 30 Marzo 2009, resta aperta tutti i giorni escluso il lunedì dalle 10.00 alle 20.00. Il venerdì e il sabato l'orario di chiusura è prolungato fino alle 22.30.
Nell'ambito del progetto “Giovani a Teatro 2008/2009” e della rassegna teatrale “Paesaggio con Unomini 2009” aprono le iscrizioni per quanti vogliono partecipare al “Laboratorio di Danza hip-hop, Break Dance e Danza Urbana” che si terrà dal 21 Febbraio al 31 Maggio 2009 nel comune di Dolo. Il laboratorio dal titolo “Magari... Anch'io!” è condotto da Enzo Celli il cui scopo è quello di [...]infondere ai ragazzi un senso di ottimismo, aprire loro una piccola finestra sul futuro, dimostrando come l'uso della tecnologia applicato alla passione possa essere un'opportunità per il domani[...].Il laboratorio prevede pertanto la sperimentazione del disegno coreografico così come gli stili e le espressioni teatrali al fine di realizzare una breve coreografia che verrà presentata al pubblico domenica 31 Maggio a Dolo.La quota di partecipazione per tutto il percorso è di 30€ a persona e gli appuntamenti si terranno presso la palestra della scuola “Padre Reginaldo Giuliani” in via IV Novembre. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 041 2201251 o visitare il sito del Comune di Dolo per consultare gli orari e i giorni degli appuntamenti.
In occasione del bicentenario della nascita di Charles Darwin e a centocinquant'anni esatti dalla pubblicazione dell'Origine della Specie si terrà a Roma presso il Palazzo delle Esposizioni dal 12 Febbraio al 3 Maggio 2009 la mostra Darwin 1809 – 2009. Dopo essere stata nelle più grandi capitali mondiali presso l'American Museum of Natural History di New York, il Museum of Science di Boston, il Field Museum di Chicago, il Royal Ontario Museum di Toronto e il Natural History Museum di Londra la mostra su Darwin arriva anche in Italia con tre tappe fondamentali a Roma, a Milano e a Bari.La mostra esprime in un modo completamente innovativo la teoria sulla specie umana che nella metà dell'800 fece tanto scalpore. Le idee innovative e le scoperte sull'evoluzione fatte da Charles Darwin sconvolsero completamente la comunità dell'epoca soprattutto quando nel 1859 venne pubblicata la prima opera riguardante l'idea rivoluzionaria. La mostra pertanto vuole ripercorrere le idee dello scienziato partendo persino dai suoi inediti appunti di viaggio, dai manoscritti e dalle sue lettere che nonostante tutto evidenziavano le paure riguardo la scoperta che Darwin aveva appena concluso. Il visitatore si troverà di fronte ad accurate ricostruzioni, tassidermie, esemplari di animali, fossili e reperti archeologici raccolti durante i suoi viaggi che furono fondamentali per le scoperte dello scienziato.La mostra evidenzia inoltre le conseguenze derivate, lungo il corso dei secoli, dalle scoperte sulla specie umana e possiede degli importanti aggiornamenti che nelle epoche moderne sono stati effettuati, per giungere al cosiddetto “neodarwinismo”. L'edizione italiana di Roma si differenzia inoltre perchè possiedere una sezione dal nome “Charles Darwin e l'Italia” riguardante l'importanza che la geologia italiana rivestiva per lo scienziato e la nascita delle scuole darwiniane in Italia nel Veneto, nel Piemonte e nella Toscana.A curare la mostra italiana è Niles Eldredge, uno dei maggiori evoluzionisti contemporanei, affiancato da Ian Tattersall uno dei massimi esperti al mondo di evoluzione umana. Curatore italiano è invece Telmo Pievani, associato di Filosofia della Scienza presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca.La mostra resterà aperta al pubblico la domenica, il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 10.00 alle 20.00; il venerdì e il sabato la chiusura sarà posticipata alle 22.30. Giorno di chiusura: lunedì. La sede della mostra è presso il Palazzo delle Esposizioni in via Nazionale 194 e il biglietto d'ingresso è di 12,50 € intero, 10,00 € ridotto. Per le scolaresche dei diversi livelli sono stati inoltre organizzate visite guidate e laborativi interattivi in italiano e in inglese.
È partita già lo scorso dicembre 2008 l'iniziativa del comune di Roma “Musei per Tutti” che offre l'opportunità ad anziani e a diversamente abili di visitare ogni sabato i musei più importanti di Roma gratuitamente. Accompagnati da una guida esperta le persone con disabilità e gli anziani, grazie anche a particolari attrezzature, potranno avere accesso gratuito ai musei comunali della città. Per ogni difficoltà a raggiungere le strutture, il comune mette a disposizione un pulmino di 50 posti.
Per tutto l'anno, fino al 31 Dicembre 2009, gli interessati potranno prenotare una visita guidata gratuita al numero dell'Assessorato alle Politiche Sociali 06/67105164. In particolar modo per i non vedenti sono stati realizzati dei percorsi didattici specializzati al fine di poter rendere la visita interessante e diversa dalle altre.
I musei che partecipano a questo evento sono:
Musei Capitolini
Centrale Montemartini
Mercati di Traiano
Museo dell'Ara Pacis
Museo di Roma
Museo Napoleonico
Museo Carlo Bilotti
Museo di Roma in Trastevere
Musei di Villa Torlonia
Museo Civico di Zoologia
Per quanti desiderano visitare le bellezze storiche più importanti della città, l'anno 2009 è l'occasione giusta per soggiornare a Roma approfittando delle mille opportunità che il comune offre.
Il “Carnevale dei ragazzi” fu festeggiato per la prima volta a Foligno nel 1960 quando il parroco di Sant'Eraclio, Don Luciano Raponi accompagnato da altri cittadini, organizzò un comitato per sensibilizzare la comunità a mascherarsi e a preparare dei carri allegorici per festeggiare il Carnevale.
Il Carnevale di Sant'Eraclio è uno dei Carnevali più antichi dell'Umbria conosciuto per la sua spettacolarità ed allegria. Si narra che nel 1542 alcuni abitanti di Sant'Eraclio scapparono rumorosamente dal castello vagabondando per le strade. Nonostante le autorità ecclesiastiche dell'epoca cercarono di far cessare le manifestazioni per lungo tempo, nel 1762 l'usanza venne maggiormente diffusa, infatti il martedì grasso di quell'anno nuovamente una trentina di abitanti violarono apertamente il divieto dei festeggiamenti e si riunirono con violini e strumenti vari nei pressi del castello. Da quel periodo in poi, tranne negli anni delle due guerre, non vi è stato più un martedì grasso senza musica e divertimenti.
Oggi il carnevale di Sant'Eraclio è quello che attira i maggiori visitatori provenienti non solo da Foligno ma anche da paesi umbri più distanti quali Assisi, Spoleto e Perugia. È nel 1960 che viene costituito un vero e proprio comitato dal nome “Carnevale dei Ragazzi” (dal 2001 associazione di volontariato O.N.L.U.S) e annualmente la festa si contraddistingue per la sua particolare allegria e organizzazione. Balli, musica, maschere particolari, travestimenti e soprattutto carri allegorici animano il paese per le tre domeniche antecedenti alla Quaresima: l'8, il 15 e il 22 Febbraio 2009. Con un costo d'ingresso pari a 5€ sarà possibile degustare squisite pietanze del posto e sentirsi protagonisti di una festa giunta ormai alla 48° edizione che quest'anno non a caso ha come slogan “l'unico Carnevale in Italia in cui diventi protagonista”.
La Spezia possiede un museo dalle caratteristiche del tutto particolari, si tratta del Museo Nazionale dei Trasporti nato il 17 Aprile 1986 grazie a un'associazione senza scopo di lucro. Il museo si propone di reperire, restaurare e conservare i veicoli del trasporto pubblico italiano quali autobus, filobus, tram, locomotive e carrozze ferroviarie al fine di conservare mezzi di trasporto antichi ed educare i cittadini italiani alla conservazione di ciò che è stato parte integrante della storia. La sua nascita è quasi casuale. Alcuni studiosi e appassionati del settore decisero di unirsi insieme per recuperare veicoli pubblici utilizzati sulla linea che collegava Sanremo, Genova e La Spezia sul finire degli anni '80; solo successivamente si iniziò a pensare alla realizzazione di un vero e proprio museo che potesse contenere mezzi di trasporto ormai vecchi, utilizzati in tutta Italia, che altrimenti sarebbero stati demoliti. Un'idea di grande valore se solo si pensa a quanti autobus, filobus, tram e vagoni antichi sarebbero stati distrutti. Il Museo Nazionale dei Trasporti , come tutte le associazioni no-profit vive di volontariato, finanziamenti pubblici o privati e di alcune attività proprie come quella di dare in locazione i mezzi di trasporto antichi per attività cinematografiche o pubblicitarie. Il museo resta aperto di sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00 offrendo, seppur pochi, validi oggetti d'epoca che hanno segnato la storia d'Italia e sicuramente vale la pena di fare un salto nella storia del “Bel Paese”.
Si terrà dal 19 al 22 Febbraio la 3° edizione della “Borsa Internazionale del Turismo” presso il polo fieristico di Rho e sarà prevista un apertura giornaliera dalle 10.00 alle 18.30. La BIT di Milano è uno dei più grandi eventi dedicati al turismo che attira ad ogni edizione numerosissimi visitatori. Per un insieme di 10 padiglioni, su di una superficie di 60.000 mq, diversi saranno i temi trattati tra cui: The World, Buy Italy, BIT green, BIT Technology, BIT for job, Tourism Collection, B2B, e sono previsti più di 5.000 espositori che porteranno offerte e novità da ogni parte d'Italia e del Mondo.
La Borsa Internazionale del Turismo prevede numerosi settori merceologici come: congressi, consulenza, cultura, formazione, infrastrutture, media-press, noleggi, organizzazioni di promozione, ricettività, società di servizi, sport, benessere, tour operator, agenzie di viaggi, trasporti, travel technology, turismo aria aperta ed enogastronomia. Tutti concorreranno a rendere la BIT completa e funzionale come nelle scorse edizioni.
I numerosi visitatori che desiderano visitare la BIT hanno la possibilità di alloggiare presso uno dei numerosi hotel di Milano vicino alla fiera o nel centro, distante 30 minuti dal Polo Fieristico di Rho grazie alla linea della metropolitana. Per chi desidera raggiungere la BIT in auto oltre ad avere la possibilità di utilittare tre svincoli autostradali, ha a disposizione un elevato numero di parcheggi. E inoltre il Polo Fieristico di Rho è molto vicino all'Aeroporto di Malpensa.
Si terrà dal 14 al 24 Febbraio il famoso Carnevale di Venezia, uno dei carnevali più antichi del mondo che attira ogni anno numerosi visitatori e occasione per la quale gli affari dei veneziani passano solitamente in “secondo piano”. Il Carnevale di Venezia è infatti uno degli eventi più significativi della regione, noto in tutto il mondo per la particolarità dei travestimenti che ancora oggi conservano una fondata tradizione delle originali versioni del passato.
Tutta la città per l'occasione si trasforma in vero e proprio palcoscenico dell'arte, in primo piano Piazza San Marco seguita dalla Riva degli Schiavoni e da tutti gli altri luoghi importanti di Venezia. Partecipare al Carnevale significa assaporare i dolciumi tipici preparati appositamente per l'occasione, essere “trasportati” da dolci melodie danzanti ricche di romanticità, e fare nuove esperienze di cui quella più significativa è senza dubbio il “Carnevale al Buio”. Una mostra al buio che, organizzata in cooperazione con l'Istituto dei Ciechi di Milano, permetterà di utilizzare tutti i sensi ma in modo particolar modo il tatto. I visitatori pertanto, accompagnati da guide cieche esperte, avranno la possibilità di fare dei percorsi sensoriali completamente al buio.
Quanti desiderano prendere parte al Carnevale di Venezia, innumerevoli sono le possibilità di alloggiare presso uno dei numerosi hotel di Venezia. Dotati di ogni comfort e servizio, le strutture ricettive sono pronte ad accogliere i visitatori che vogliono vivere l'emozione del famoso evento.
Roma è la città privilegiata da quanti desiderano trascorrerre un San Valentino emozionante e romantico tra sfarzo e scenografie floreali. Si terrà pertanto presso lo Spazio Etoile in Piazza San Lorenzo in Lucina n.41 alle ore 21.00 il Gran Galà di San Valentino 2009. L'evento interesserà le coppie innamorate che desiderano divertirsi rinunciando alle classiche cene a lume di candela.La serata prevede infatti scene teatrali divertenti recitate dagli innamorati, lettere d'amore e canzoni stonate. Le coppie all'ingresso saranno fotografate e riceveranno il numero di tavolo; il presentatore durante la serata raggiungerà ogni singola coppia invogliando gli innamorati a discutere sui classici temi quali la comunicazione, il senso di noi, ridere insieme ecc. Lo scopo è quello di eleggere la coppia perfetta 2009.Inclusi nel costo d'ingresso (100€ a persona) sono previsti attori teatrali, una giornata prima del giorno di San Valentino con un Personal Shopper che aiuterà i partner a scegliere l'abito da sera migliore, prenotazione di una Limousine che condurrà gli innamorati presso lo Spazio Etoile e in più prenotazione di un hotel a Roma per trascorrere un piacevole week-end romantico.Roma attende gli innamorati di tutta Italia che desiderano vivere l'emozione di un San Valentino insolito ma non per questo meno romantico.