Darwin 1809-2009

In occasione del bicentenario della nascita di Charles Darwin e a centocinquant'anni esatti dalla pubblicazione dell'Origine della Specie si terrà a Roma presso il Palazzo delle Esposizioni dal 12 Febbraio al 3 Maggio 2009 la mostra Darwin 1809 – 2009. Dopo essere stata nelle più grandi capitali mondiali presso l'American Museum of Natural History di New York, il Museum of Science di Boston, il Field Museum di Chicago, il Royal Ontario Museum di Toronto e il Natural History Museum di Londra la mostra su Darwin arriva anche in Italia con tre tappe fondamentali a Roma, a Milano e a Bari.

La mostra esprime in un modo completamente innovativo la teoria sulla specie umana che nella metà dell'800 fece tanto scalpore. Le idee innovative e le scoperte sull'evoluzione fatte da Charles Darwin sconvolsero completamente la comunità dell'epoca soprattutto quando nel 1859 venne pubblicata la prima opera riguardante l'idea rivoluzionaria. La mostra pertanto vuole ripercorrere le idee dello scienziato partendo persino dai suoi inediti appunti di viaggio, dai manoscritti e dalle sue lettere che nonostante tutto evidenziavano le paure riguardo la scoperta che Darwin aveva appena concluso. Il visitatore si troverà di fronte ad accurate ricostruzioni, tassidermie, esemplari di animali, fossili e reperti archeologici raccolti durante i suoi viaggi che furono fondamentali per le scoperte dello scienziato.

La mostra evidenzia inoltre le conseguenze derivate, lungo il corso dei secoli, dalle scoperte sulla specie umana e possiede degli importanti aggiornamenti che nelle epoche moderne sono stati effettuati, per giungere al cosiddetto “neodarwinismo”. L'edizione italiana di Roma si differenzia inoltre perchè possiedere una sezione dal nome “Charles Darwin e l'Italia” riguardante l'importanza che la geologia italiana rivestiva per lo scienziato e la nascita delle scuole darwiniane in Italia nel Veneto, nel Piemonte e nella Toscana.

A curare la mostra italiana è Niles Eldredge, uno dei maggiori evoluzionisti contemporanei, affiancato da Ian Tattersall uno dei massimi esperti al mondo di evoluzione umana. Curatore italiano è invece Telmo Pievani, associato di Filosofia della Scienza presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca.

La mostra resterà aperta al pubblico la domenica, il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 10.00 alle 20.00; il venerdì e il sabato la chiusura sarà posticipata alle 22.30. Giorno di chiusura: lunedì. La sede della mostra è presso il Palazzo delle Esposizioni in via Nazionale 194 e il biglietto d'ingresso è di 12,50 € intero, 10,00 € ridotto. Per le scolaresche dei diversi livelli sono stati inoltre organizzate visite guidate e laborativi interattivi in italiano e in inglese.