Protagoniste al Femminile - Genova

In occasione della festa della donna il Ministero per i Beni e le Attività Culturali anche quest'anno promuove delle visite guidate gratuite presso il Museo del Palazzo Reale di Genova (via Balbi n.10). Il titolo del 2009 è “Protagoniste al Femminile” e prevede dei percorsi all'interno del museo riguardanti la femminilità e le sue protagoniste che, durante la giornata di domenica 8 marzo, potranno essere visitati gratuitamente da tutte le donne. Nello specifico sono due gli orari che è possibile scegliere per accedere al museo: alle 11:00 oppure alle 16:00.

La mostra prende come punto di riferimento tre opere specifiche: Venere nella scultura di Filippo Parodi; Caterina Baldi Durazzo nel ritratto di Anton Van Dyck e Santa Teresa d'Avila nella tela di Bernardo Strozzi. Già nelle edizioni precedenti la mostra ha ottenuto un grande successo. Il tema delle donne, soprattutto nella città di Genova, è spesso al centro dell'attenzione. Le famose “donne genovesi” vengono spesso ricordate nelle tragiche storie d'amore perché considerate abili “manipolatrici”, amanti segrete e antiche cortigiane.

La mostra “Protagoniste al Femminile” vuole essere un'occasione per riscoprire i molteplici ruoli che le donne hanno sempre ricoperto: dalla casalinga che un tempo si occupava solo ed esclusivamente della famiglia, all'attuale donna moderna impegnata negli affari e nel lavoro. Genova ancora una volta è al centro dell'attenzione con una mostra che intende non solo ricordare un evento importante ma offrire anche un'occasione in più per visitare la splendida città e il suo centro storico.