L'Abruzzo, regione italiana che lo scorso Aprile è stata colpita dal terremoto, in cooperazione con Federparchi, coglie l'occasione per rilanciare il suo territorio organizzando gite, escursioni e manifestazioni nei suoi meravigliosi parchi naturali incontaminati dal sisma. Il territorio della regione abruzzese è infatti ricco di numerosi parchi naturali; il 24 maggio 2009, in occasione della Giornata Europea dei Parchi, sono state infatti organizzate numerose manifestazioni, escursioni ed eventi che hanno suscitato profondo interesse tra scolaresche e comitive.Soprannominata “regione dei parchi”, l'Abruzzo possiede numerose aree naturali perfettamente conservate e incontaminate: pinete, scogliere e faraglioni si alternano a foreste, praterie e altipiani carsici dove è possibile incontrare specie animali quali il lupo appenninico, l'orso marsicano, il camoscio d'Abruzzo, l'aquila reale, così come falchi, gufi, cervi e caprioli. Numerosi sono infatti i parchi che è possibile visitare come: il Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise; il Parco Nazionale della Majella; il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga; il Parco Naturale regionale Silente Velino. Inoltre, personale altamente qualificato sarà lieto di guidare coloro che desiderano riscoprire le bellezze naturali d'Abruzzo.Per quanti desiderano visitare questo territorio che, nonostante le difficoltà del terremoto continua a lavorare assiduamente, la federazione italiana dei parchi e delle riserve naturali “Federparchi” ha raccolto sul sito internet www.parks.it una lista completa delle strutture ricettive agibili e prenotabili d'Abruzzo. Gli hotel, i bed&breakfast, gli agriturismi e i campeggi funzionali sono contrassegnati da un'icona verde che segnala la possibilità della struttura stessa di accogliere turisti in visita.
Riva del Garda Fierecongressi SpA con il patrocinio del Club Alpino Italiano ed ENIT organizzano dal 22 al 24 Maggio 2009 gli Outdoor Days, l'unico evento in Italia che raggruppa insieme tutti gli sport all'aria aperta. Innumerevoli le attività che è possibile praticare tra cui: arrampicata, trekking, mountain bike, nordin walking, canoa, ecc. che vedranno coinvolti numerosi sportivi provenienti da ogni parte e appassionati delle attività all'aria aperta.Il quartiere fieristico di Riva del Garda rappresenta per l'occasione un luogo in cui tutti gli sportivi (esperti e principianti) potranno conoscere le ultime tendenze degli sport “en plein air”; l'evento infatti prevede numerose esposizioni, test, attività guidate e competizioni. Inoltre i migliori brand esporranno le più nuove attrezzature oltre all'abbigliamento, alle calzature e agli accessori necessari per praticare gli sport all'aria aperta.Gli Outdoor Days del Garda Trentino sono un'occasione unica in cui potersi confrontare con i migliori esperti del settore. Tutte le attività, a numero chiuso, sono prenotabili on-line all'indirizzo www.outdoordays.it . Istruttori, campioni sportivi e docenti qualificati attendono quanti desiderano approfondire le proprie conoscenze riguardo le attività all'aria aperta.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con i maggiori musei statali italiani, organizza per il 16 Maggio “La Notte dei Musei”, un evento che permetterà a tutti gli appassionati di arte di visitare fino alle 2.00 di notte l'inestimabile patrimonio artistico italiano. La manifestazione, nata nel 2005 su idea del “Ministero della Cultura e della Comunicazione francese”, vede quest'anno aderire ulteriori nazioni quali la Scozia e l'Irlanda del Nord.Lo scopo è quello di invogliare sempre un numero maggiore di persone ad apprezzare l'arte e la storia d'Italia, è per lo stesso motivo che l'ingresso sarà gratuito e saranno organizzate manifestazioni d'intrattenimento. In particolare va menzionato l'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma che partecipa all'evento con i musei più importanti della città, promuovendo l'iniziativa con lo slogan “Una notte tutta da vivere”. Più di 60 spazi espositivi resteranno aperti fino a notte tarda e numerose librerie e ristoranti del centro storico prolungheranno gli orari di apertura.Ma sono altrettanti gli eventi previsti sull'intero territorio nazionale. La città di Milano ha organizzato presso il Castello Sforzesco interessanti visite guidate contrassegnate dallo slogan “Voci, colori e luci al Castello: una notte alla scoperta dei musei”; così come la città di Firenze, presso la Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo, 26), presenta “La notte della poesia” durante la quale sarà possibile assistere alla recitazione di alcuni testi classici da parte di attori conosciuti ed emergenti.Un calendario ricco di eventi, consultabile on line sul sito de Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali che ancora una volta opera con il suo massimo impegno per apprezzare e valorizzare il significato del patrimonio culturale italiano.
Come da 15 anni ormai si ripete puntualmente, durante il mese di Maggio, l'appuntamento che vede la città di Napoli fulcro dell'arte e della storia italiana. Porte aperte per tutti i monumenti della città partenopea e ulteriori aperture straordinarie saranno al centro dell'attenzione per tutti coloro che si recheranno nel capoluogo campano. Ogni singolo monumento, palazzo antico e chiostro della città esprimono l'intero patrimonio culturale di Napoli e del suo sottosuolo che racconta il suo massimo valore archeologico nella città sotterranea.Un viaggio artistico-culturale che parte dal porto della città fino a raggiungere il centro storico. Vicoli stretti attraversano il cuore di Napoli, la cui arteria più famosa è sicuramente via San Giorgio dei Librai, comunemente denominata “Spacca Napoli” per la sua centralità che divide realmente il centro storico in due precise metà. Si raggiunge via Duomo dove è possibile visitare la Cattedrale di Napoli, così come Piazza San Domenico dove ha sede l'omonima Chiesa. Ma sono davvero innumerevoli i luoghi storico-artistici di Napoli che è possibile ammirare: il Museo Archeologico Nazionale in Piazza Museo, il Maschio Angioino in Piazza Municipio, il Museo Nazionale di Capodimonte e il suo parco, il Museo di Santa Chiara e il suo Convento che nelle immediate vicinanze vede ergersi la Chiesa del Gesù Nuovo.Napoli apre le sue porte a quanti desiderano riscoprire il patrimonio storico e la ricchezza artistica italiana. I numerosi turisti, provenienti da ogni parte, possono soggiornare presso uno dei numerosi hotel di Napoli. Inoltre la simpatica accoglienza e la possibilità di assaporare le prelibatezze culinarie affascinano i visitatori desiderosi di conoscere la città in ogni minimo dettaglio.
Si terrà a Pisa dal 9 Maggio al 19 Luglio 2009 la mostra dedicata a Galileo Galilei intitolata “Il Cannocchiale e il Pennello. Nuova scienza e nuova arte nell'età di Galileo”. Presso il Palazzo Blu di Pisa, recentemente ristrutturato, la mostra percorrerà la vita dello scienziato attraverso 150 opere tra quadri, sculture, disegni, incisioni, libri e oggetti che furono di fondamentale importanza nell'Europa del XVII secolo.La mostra di Pisa, divisa per sezioni tematiche e cronologiche, espone in modo originale e interattivo oggetti e opere importanti che testimoniano la vita di Galileo. Il percorso inizia con gli anni della formazione che videro lo scienziato spostarsi spesso tra Pisa e Padova. Manoscritti, libri, strumenti scientifici e musicali sono la testimonianza inedita di una personalità che ha segnato la storia e l'evolversi della scienza mondiale. La mostra comprende anche una sezione dedicata al pittore Ludovico Cardi, detto il Cigoli, grande amico di Galileo. Inoltre nelle ultime sezioni sono esposte le tele maggiori degli artisti più influenzati dalle scoperte di Galileo.La mostra, curata da Lucia Tomasi Tongiorgi e Alessandro Tosi, contiene opere artistiche provenienti da prestigiose istituzioni culturali nazionali e internazionali come la Wellcome Library di Londra, il Detroit Institute of Arts, la Galleria degli Uffizi e numerose altre istituzioni che hanno contribuito alla realizzazione di questa importante mostra a livello mondiale. L'esposizione resterà aperta dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00; il costo d'ingresso è di 7,00 € intero, 5,00 € ridotto.