Vacanze in Abruzzo

L'Abruzzo, regione italiana che lo scorso Aprile è stata colpita dal terremoto, in cooperazione con Federparchi, coglie l'occasione per rilanciare il suo territorio organizzando gite, escursioni e manifestazioni nei suoi meravigliosi parchi naturali incontaminati dal sisma. Il territorio della regione abruzzese è infatti ricco di numerosi parchi naturali; il 24 maggio 2009, in occasione della Giornata Europea dei Parchi, sono state infatti organizzate numerose manifestazioni, escursioni ed eventi che hanno suscitato profondo interesse tra scolaresche e comitive.

Soprannominata “regione dei parchi”, l'Abruzzo possiede numerose aree naturali perfettamente conservate e incontaminate: pinete, scogliere e faraglioni si alternano a foreste, praterie e altipiani carsici dove è possibile incontrare specie animali quali il lupo appenninico, l'orso marsicano, il camoscio d'Abruzzo, l'aquila reale, così come falchi, gufi, cervi e caprioli. Numerosi sono infatti i parchi che è possibile visitare come: il Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise; il Parco Nazionale della Majella; il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga; il Parco Naturale regionale Silente Velino. Inoltre, personale altamente qualificato sarà lieto di guidare coloro che desiderano riscoprire le bellezze naturali d'Abruzzo.

Per quanti desiderano visitare questo territorio che, nonostante le difficoltà del terremoto continua a lavorare assiduamente, la federazione italiana dei parchi e delle riserve naturali “Federparchi” ha raccolto sul sito internet www.parks.it una lista completa delle strutture ricettive agibili e prenotabili d'Abruzzo. Gli hotel, i bed&breakfast, gli agriturismi e i campeggi funzionali sono contrassegnati da un'icona verde che segnala la possibilità della struttura stessa di accogliere turisti in visita.