XV Edizione Maggio dei Monumenti a Napoli

Come da 15 anni ormai si ripete puntualmente, durante il mese di Maggio, l'appuntamento che vede la città di Napoli fulcro dell'arte e della storia italiana. Porte aperte per tutti i monumenti della città partenopea e ulteriori aperture straordinarie saranno al centro dell'attenzione per tutti coloro che si recheranno nel capoluogo campano. Ogni singolo monumento, palazzo antico e chiostro della città esprimono l'intero patrimonio culturale di Napoli e del suo sottosuolo che racconta il suo massimo valore archeologico nella città sotterranea.

Un viaggio artistico-culturale che parte dal porto della città fino a raggiungere il centro storico. Vicoli stretti attraversano il cuore di Napoli, la cui arteria più famosa è sicuramente via San Giorgio dei Librai, comunemente denominata “Spacca Napoli” per la sua centralità che divide realmente il centro storico in due precise metà. Si raggiunge via Duomo dove è possibile visitare la Cattedrale di Napoli, così come Piazza San Domenico dove ha sede l'omonima Chiesa. Ma sono davvero innumerevoli i luoghi storico-artistici di Napoli che è possibile ammirare: il Museo Archeologico Nazionale in Piazza Museo, il Maschio Angioino in Piazza Municipio, il Museo Nazionale di Capodimonte e il suo parco, il Museo di Santa Chiara e il suo Convento che nelle immediate vicinanze vede ergersi la Chiesa del Gesù Nuovo.

Napoli apre le sue porte a quanti desiderano riscoprire il patrimonio storico e la ricchezza artistica italiana. I numerosi turisti, provenienti da ogni parte, possono soggiornare presso uno dei numerosi hotel di Napoli. Inoltre la simpatica accoglienza e la possibilità di assaporare le prelibatezze culinarie affascinano i visitatori desiderosi di conoscere la città in ogni minimo dettaglio.