Galileo a Pisa: Il cannocchiale e il pennello

Si terrà a Pisa dal 9 Maggio al 19 Luglio 2009 la mostra dedicata a Galileo Galilei intitolata “Il Cannocchiale e il Pennello. Nuova scienza e nuova arte nell'età di Galileo”. Presso il Palazzo Blu di Pisa, recentemente ristrutturato, la mostra percorrerà la vita dello scienziato attraverso 150 opere tra quadri, sculture, disegni, incisioni, libri e oggetti che furono di fondamentale importanza nell'Europa del XVII secolo.

La mostra di Pisa, divisa per sezioni tematiche e cronologiche, espone in modo originale e interattivo oggetti e opere importanti che testimoniano la vita di Galileo. Il percorso inizia con gli anni della formazione che videro lo scienziato spostarsi spesso tra Pisa e Padova. Manoscritti, libri, strumenti scientifici e musicali sono la testimonianza inedita di una personalità che ha segnato la storia e l'evolversi della scienza mondiale. La mostra comprende anche una sezione dedicata al pittore Ludovico Cardi, detto il Cigoli, grande amico di Galileo. Inoltre nelle ultime sezioni sono esposte le tele maggiori degli artisti più influenzati dalle scoperte di Galileo.

La mostra, curata da Lucia Tomasi Tongiorgi e Alessandro Tosi, contiene opere artistiche provenienti da prestigiose istituzioni culturali nazionali e internazionali come la Wellcome Library di Londra, il Detroit Institute of Arts, la Galleria degli Uffizi e numerose altre istituzioni che hanno contribuito alla realizzazione di questa importante mostra a livello mondiale. L'esposizione resterà aperta dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00; il costo d'ingresso è di 7,00 € intero, 5,00 € ridotto.