La Notte dei Musei

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con i maggiori musei statali italiani, organizza per il 16 Maggio “La Notte dei Musei”, un evento che permetterà a tutti gli appassionati di arte di visitare fino alle 2.00 di notte l'inestimabile patrimonio artistico italiano. La manifestazione, nata nel 2005 su idea del “Ministero della Cultura e della Comunicazione francese”, vede quest'anno aderire ulteriori nazioni quali la Scozia e l'Irlanda del Nord.

Lo scopo è quello di invogliare sempre un numero maggiore di persone ad apprezzare l'arte e la storia d'Italia, è per lo stesso motivo che l'ingresso sarà gratuito e saranno organizzate manifestazioni d'intrattenimento. In particolare va menzionato l'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma che partecipa all'evento con i musei più importanti della città, promuovendo l'iniziativa con lo slogan “Una notte tutta da vivere”. Più di 60 spazi espositivi resteranno aperti fino a notte tarda e numerose librerie e ristoranti del centro storico prolungheranno gli orari di apertura.

Ma sono altrettanti gli eventi previsti sull'intero territorio nazionale. La città di Milano ha organizzato presso il Castello Sforzesco interessanti visite guidate contrassegnate dallo slogan “Voci, colori e luci al Castello: una notte alla scoperta dei musei”; così come la città di Firenze, presso la Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo, 26), presenta “La notte della poesia” durante la quale sarà possibile assistere alla recitazione di alcuni testi classici da parte di attori conosciuti ed emergenti.

Un calendario ricco di eventi, consultabile on line sul sito de Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali che ancora una volta opera con il suo massimo impegno per apprezzare e valorizzare il significato del patrimonio culturale italiano.