Memorie dell'antico nell'arte del Novecento - Firenze

È iniziata il 14 marzo e terminerà il 12 luglio la mostra “Memorie dell'antico nell'arte del Novecento” aperta a Firenze presso il Museo degli Argenti di Palazzo Pitti. Ideata e progettata dalla curatrice Ornella Casazza, la mostra è parte integrante del programma “Un anno ad Arte” della città di Firenze che quest'anno giunge alla sua V edizione.

Un confronto tra presente e passato che vede il Novecento ritornare alle opere artistiche provenienti dall'antichità. Il XX secolo messo a confronto con il Neoclassicismo per trovare la giusta creatività, proprio come fecero artisti quali Carrà, Severini, Soffici, De Chirico, Morandi e Modigliani che scelsero questa strada per ricollegarsi alle tradizioni e alle radici del passato.

Tra le 130 opere esposte presso il Museo degli Argenti, molte quelle di rilevanza internazionale: straordinari reperti provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, così come importanti opere messe a disposizione dai Musei Archeologici Nazionali di Firenze e Roma oltre alla collezioni Medicee di Palazzo Pitti.

Per quanti desiderano visitare la mostra “Memorie dell'antico nell'arte del Novecento” numerosi sono gli hotel di Firenze presso i quali poter soggiornare. Aperta dalle 8.15 alle 18.50 la mostra resta chiusa il primo e l'ultimo lunedì del mese e prevede un costo d'ingresso di 10.00€ , 5.00€ ridotto.