Catanzaro e le opere di Alex Katz

I quadri del pittore newyorkese, Alex Katz sono esposti fino al 27 settembre al MARCA, Museo delle Arti Catanzaro, un’occasione per i visitatori di scoprire le opere dell'artista e nello stesso tempo il capoluogo calabrese.

Affacciata sul Golfo di Squillace, sul mar Ionio, Catanzaro ospita 8 chilometri di spiaggia ed un porto turistico, ricercatissimi dai turisti d'estate.
In particolare, per chi vuole trascorrere le vacanze in questa località balneare della Calabria, per tutto il periodo estivo la città dedica a Katz "Reflections", seconda grande retrospettiva organizzata dal MARCA. Una mostra incentrata su una serie di lavori inediti che declinano i temi cardine della sua ricerca pittorica: i ritratti ed i paesaggi.

Nato nel 1927 a New York, Alex Katz è una figura nobile della Pop Art ; nei suoi quadri, egli descrive la vita come semplice attimo in cui nulla di speciale accade. La sua pittura fredda, apparentemente distaccata, bidimensionale, dove si tende ad annullare la differenza tra figura e sfondo, determina una logica antinarrativa per la quale tutto passa attraverso l'istante dell'osservazione.

La città calabrese sembra avere la stessa bidimensionalità e logica antinarrativa dei soggetti dipinti da Katz. E come dice anche il pittore "Catanzaro is beautiful". È vero che con le sue perle medievali o barocche come San Omobono o il portale della Chiesa del Monte dei Morti, Catanzaro ha tanto da offrire a chiunque venga a visitarla.


Fino al 27 settembre 2009
Museo MARCA
Via Alessandro Turco, 63 - Catanzaro