Chagall, Kandinsky e Malevič: Maestri dell'Avanguardia russa

Nel sontuoso scrigno della Villa Olmo di Como sono esposti fino al 26 luglio ottanta capolavori di Chagall, Malevič e Kandinsky che ripercorreranno la grande stagione delle Avanguardie Storiche Russe, dai primi del Novecento agli inizi degli anni Trenta.

Affacciata direttamente sull’acqua, Villa Olmo è una delle più celebri e sontuose dimore storiche che si ergono sulle rive del Lago di Como. Di stile neoclassico, fu disegnata dall' architetto Simone Cantoni nel tardo Settecento. Oggi proprietà del Comune di Como, le sue stupende stanze accolgono mostre ed eventi internazionali.

Fino al 26 luglio 2009, l'Avanguardia storica russa è all'onore. Provenienti dalle maggiori collezioni pubbliche russe e da numerosi collezionisti privati, gli ottanta capolavori (tra olii, tempere e disegni) di Chagall, Kandinsky e Malevic illustrano le ricerche artistiche e le innovazioni formali che hanno dato un contributo decisivo a tutta l'arte del XX° secolo. Pur con diverse prospettive pittoriche, questi artisti propongono un nuovo modo di vedere il mondo, facendo della modernità un'esigenza dello spirito.

La mostra, curata da Sergio Gaddi (Assessore alla Cultura del Comune di Como) e da Eugenia Petrova (Direttore scientifico del Museo di Stato russo di San Pietroburgo), propone un percorso che inizia con le opere di Chagall, espressione del primo periodo russo. I suoi capolavori in esposizione, tra cui Gli amanti in blu o L'Ebreo rosso, esprimono il senso degli affetti e lo stretto legame con la città natale di Vitebsk.

Le straordinarie tele astratte Composizione, Paesaggio (1915) e Crepuscolo (1917) esprimono la teorica di Kandinsky pubblicata nel volume Lo spirituale nell'arte del 1910. Di Malevič sono esposte 20 opere che abbracciano l'intera produzione espressiva dell’artista, dalla fase post-impressionista all’esperienza suprematista con il celebre Quadrato rosso del 1915, ed al successivo ritorno alla figurazione.


Fino al 26 luglio 2009
Villa Olmo
Via Cantoni, 1 – Como