Il tempo delle ninfee : mostra Claude Monet a Milano

Dal 30 aprile al 27 settembre 2009 il Palazzo Reale di Milano ospita 20 grandissime tele che il padre dell'impressionismo ha dedicato allo studio delle ninfee nel suo giardino stile giapponese di Giverny.

Grazie ad un prestito eccezionale del Museo Marmottan Monet di Parigi, mai concesso prima d’ora verso l'estero, gli italiani ed i turisti di passaggio a Milano potranno scoprire i capolavori dipinti da Claude Monet negli ultimi 30 anni della sua vita. Questo periodo, infatti, tra il 1890 (data dell'acquisto della sua casa di Giverny in Normandia, lungo la Senna, a 50 chilometri da Parigi) ed il 1926 (anno della sua scomparsa) è stato interamente dedicato dall’artista alla rappresentazione del suo giardino, diventato ormai la fonte di ispirazione più importante.

Composto da venti tele dipinte di grandi dimensioni, il cuore della mostra "Il tempo delle ninfee" permette di evidenziare come la ricerca creativa ha portato il pittore a trasferire, in un modo quasi ossessionato, dal suo giardino alla sua arte i salici piangenti, le ninfee, il pont giapponese, le rose e gli iris che lo popolano.

La ricerca artistica di Monet è stata chiaramente influenzata in modo determinante dall'arte giapponese, non a caso l'artista fu uno dei maggiori collezionisti di stampe del Sol Levante. Ecco perchè accanto alle opere di Monet, presso il Palazzo Reale di Milano, sono esposte a rotazione, per motivi conservativi, anche 52 staordinarie stampe di Hokusai e Hiroshige, provenienti dal Museo Guimet di Parigi, la più grande collezione d'arte orientale in Europa.

Monet
Il Tempo Delle Ninfee
Milano, Palazzo Reale (Piazza Duomo, 12)
30 aprile – 27 settembre 2009
Orari
da martedì a domenica, dalle 9.30 alle 19.30
lunedì, dalle 14.30 alle 19.30
giovedì, dalle 9.30 alle 22.30