Vieste

Vieste, una delle più famose località del Gargano, incastonata tra mare cristallino ed ambienti naturali indimenticabili è una meta ideale per trascorrere vacanze in tutto relax ed all'insegna della buona cucina locale. Questa parte della Puglia, del resto, regala molto ai suoi visitatori e, grazie alla varietà di offerte turistiche, è in grado di soddisfare le esigenze di tutti, dai giovani, alle famiglie, dai single ai meno giovani. Il soggiorno in questa cittadina darà delle belle sorprese. Passeggiando tra gli stretti e caratteristici vicoli del suo centro storico dalla struttura tipicamente medievale, si arriva al Castello Normanno risalente alla metà del XI sec ed alla Cattedrale di Vieste, più o meno dello stesso periodo, che conserva opere artistiche di alto pregio, nonostante le tante incursioni ed i saccheggi subiti dai saraceni. 















Vi si può trovare, ad esempio, una bella statua in legno dedicata alla Vergine di Merino o affreschi di noti pittori. Dal belvedere del Castello si gode anche di un incantevole vista sulla città e sul mare. Da non perdere. L'offerta ricettiva della zona non è certo da meno e negli ultimi anni ha avuto un notevole incremento, sia per il numero di strutture sia come qualità dei servizi offerti. A Vieste non mancano, infatti, hotel di varie categorie, da quelli economici a quelli più esclusivi con servizi dedicati e Spa per chi ama non farsi mancare nulla. Ma i più giovani, i gruppi o le famiglie troveranno anche villaggi all inclusive direttamente sul mare, B&B o residence dove poter mantenere la propria indipendenza e le proprie abitudini. Non solo. Molte sono anche le antiche case dei pescatori, rimodernate ed affittate per chi vuole immergersi totalmente nell'atmosfera del posto. Insomma opportunità davvero a 360°. 

Ma i turisti che decidono di trascorrere le vacanze qui sono attratti anche dal paesaggio e dalla natura del Gargano e, soprattutto dal suo mare. Sicuramente non rimarranno delusi soggiornando a Vieste. Gli appassionati possono dedicarsi all'esplorazione dei fondali e delle tante grotte oppure, i più pigri, avranno l'opportunità di rilassarsi sulle famose spiagge di Pugnochiuso, San Lorenzo, Puntalunga, Sfinale o Sfinalicchio. Davanti a Vieste si può osservare l'isolotto di Santa Croce, dove si trova il faro, ed il famoso Pizzomunno, una grande roccia bianca posta sulla spiaggia e divenuta il simbolo del paese. Un altro emblema di questo tratto di litorale pugliese sono i ""trabucchi"". Si tratta di originali costruzioni, che spesso si stagliano all'improvviso davanti ai visitatori e che fino a qualche decennio fa servivano per la pesca. Per un po' sono stati abbandonati, ma ora recuperati e ristrutturati rappresentano una delle caratteristiche tipiche di questi luoghi. Da non tralasciare, durante il soggiorno a Vieste, anche delle gite alla scoperta dei suoi dintorni. La Foresta Umbra, ad esempio, è adatta per gli amanti della natura e della tranquillità, con sentieri pedonali ed aree attrezzate per pic-nic. Non solo. Si possono visitare anche le altre cittadine del Gargano, come Manfredonia, Peschici , Mattinata ed arrivare a Rodi Garganico. 

Oppure Monte Santangelo con la Grotta di San Michele dove è custodita la statua del Sansovino o San Giovanni Rotondo, per una visita a Padre Pio. In ognuno di questi luoghi, poi, una menzione particolare deve essere fatta alla cucina ed ai prodotti tipici noti ormai in tutto il mondo. Vino, olio, formaggi e prodotti locali rappresentano il fiore all'occhiello della tradizione pugliese. Souvenir da portare con sè dalle vacanze."