Abano Terme

Abano Terme è una nota località in provincia di Padova, conosciuta in Italia ed in Europa per le sue cure termali. Chi sceglie di trascorrere un vacanza qui, quindi, lo fa principalmente per sfruttare le proprietà terapeutiche delle sue acque e per regalarsi una vacanza di relax. Ma questa città ed i suoi dintorni offrono agli ospiti anche dei bellissimi luoghi da visitare. Il tour può cominciare dalla Chiesa del Sacro Cuore, che pur essendo di recente costruzione (circa intorno alla metà degli anni ""50) custodisce opere d'arte di notevole pregio, dall'altare alla vetrate, dal crocifisso ai mosaici. Passeggiando per il centro, caratterizzato da una vasta isola pedonale, si possono ammirare edifici, eleganti alberghi, locali, negozi e giardini ben curati Tra questi i più importanti sono, senza dubbio, quelli del Kursaal dove si trova la Statua di Pietro d'Abano, il più illustre cittadino vissuto nella seconda metà del 1200 che si dedicò alla studio della chimica, diventando un noto scienziato.



All'interno dei giardini si trova anche la Fontana di Arlecchino opera di Amleto Sartori a lui è dedicato anche il Museo della Maschera. La vita ad Abano si anima lungo il famoso Viale delle Terme punto di ritrovo di turisti ed abitanti e dove si trovano i più importanti locali ed alberghi della città. Qui si trovano la Piazza della Meridiana ed il Duomo di San Lorenzo risalente alla seconda metà del X sec.

Naturalmente l'offerta ricettiva di Abano è estremamente ricca e varia. La maggior parte degli hotel dispone di strutture interne adatte per cure termali convenzionate con il servizio sanitario nazionale. E' possibile scegliere tra strutture di lusso a 5 e 4 stelle con servizi adeguati per chi ama farsi coccolare a 360 °, ma ci sono anche hotel a 3 e 2 stelle altrettanto adatti per trascorrere soggiorni dedicati al relax ed alle cure termali. Molti degli alberghi offrono servizi adatti alle famiglie con bambini, come camere comunicanti o parco giochi, oppure sono organizzati per garantire il massimo comfort agli ospiti un po' avanti con l'età, che hanno necessità di curarsi ad Abano.

Ma qui sono molti anche gli eventi organizzati periodicamente come il Western Show, i concorsi ippici che si svolgono a Villa Bassi o il Festival di Danza che si ripete ogni estate con grande successo di pubblico e critica. Un altro gioiello di Abano è il Parco Urbano Termale, opera di Paolo Portoghesi, caratterizzato da ampi giardini, piste ciclabili, stradine dove fare lunghe passeggiate contornati da piante ed alberi. Da visitare durante un soggiorno in questa località è senza dubbio il Colle Montirone dove un tempo sgorgavano sorgenti termali utilizzate fin dai tempi degli antichi romani. Ora sono presenti due edifici che ospitano la Pinacoteca Civica e la Galleria d'arte Contemporanea con mostre temporanee di notevole richiamo. Poiché Abano è sempre stato un famoso centro termale, molti furono i nobili che costruirono proprio qui le loro ville. Ora queste ville nobiliari, risalenti tutte tra il XVI ed il XVIII sec., contribuiscono a rendere ancora più bella la città soprattutto con i loro parchi e giardini. Si tratta, ad esempio, di Villa Bassi Raghget, di Villa Savioli, di Villa Rigoni o di Villa Mocenico Mainardi. Insomma, Abano vuol dire anche arte, cultura e divertimento. Una vacanza da non perdere."