Lignano Sabbiadoro

Lignano Sabbiadoro è una piccola località balneare del Friuli, a circa sessanta km da Udine e a circa novanta sia da Venezia che da Trieste, principale centro turistico di tutto il Friuli Venezia Giulia a partire dagli anni '30, quando la penisola nella quale è situata era raggiungibile solo via mare per via della fitta vegetazione.















Adesso invece è possibile raggiungere Lignano Sabbiadoro per mezzo di una strada comunale, che la collega anche alla stazione ferroviaria di Latisana-Lignano-Bibione, posta ad una decina di km dalla cittadina, Lignano Sabbiadoro vanta quella che è forse la spiaggia sabbiosa più bella e lunga di tutto il Nord Italia e per via della sua posizione geografica è una meta ambita anche da moltissimi turisti stranieri, soprattutto austriaci e tedeschi, che le conferiscono un tocco di internazionalità, soprattutto durante i mesi estivi, che sono quelli più affollati.

I numerosi chalet sul mare offrono ai turisti i principali servizi quali l'affitto di ombrelloni, sdraio, lettini e cabine, oltre che numerose attività di divertimento ed intrattenimento. Nei mesi estivi la piccola cittadina è anche ricca di eventi come concerti o serate danzanti, sempre molto frequentate soprattutto dalle migliaia di giovani che vi si recano, dato che nel corso degli anni questa località ha assunto anche la fama di località regina del divertimento estivo per quanto riguarda il Nord Italia, contendendosi questo primato con Rimini che però è più a Sud e quindi più lontana per i turisti di oltre frontiera. Le principali strutture ricettive di Lignano Sabbiadoro sono i suoi alberghi per tutte le tasche, da quelli extralusso a quelli più economici, e i campeggi, situati soprattutto in ciò che rimane nella meravigliosa pineta che la circonda. Questi campeggi sono attrezzatissimi e affollatissimi nei mesi estivi, provvisti di piazzole anche per i camper e per le roulotte. La sua vicinanza a città d'arte come Venezia, Verona e Treviso, la rendono una meta pressochè perfetta per il turista che vuole coniugare una settimana rilassante al mare con la visita di alcune delle più belle località culturali italiane.

Da Lignano inoltre in circa un'ora si può arrivare anche sulle Alpi, quindi il turista che decide di avere qui una permanenza abbastanza lunga non ha che l'imbarazzo della scelta sulle attività da svolgere. La cucina locale, oltre ad avere specialità internazionali in modo da soddisfare anche i turisti stranieri, è molto rinomata soprattutto per quanto riguarda i piatti di pesce, da degustare con gli ottimi vini bianchi Friulani."