"La cultura è di tutti: partecipa anche tu" - XI settimana della cultura

È stata organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali l'XI settimana della Cultura che quest'anno si terrà dal 18 al 26 Aprile. Un evento importante che vede ogni anno la collaborazione di numerose istituzioni a livello nazionale e locale unite insieme per promuovere la diffusione della cultura attraverso eventi, mostre, convegni, laboratori, visite guidate, spettacoli e proiezioni cinematografiche.

Lo slogan del 2009 “La cultura è di tutti: partecipa anche tu” vuole essere un invito significativo rivolto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, ad apprezzare, difendere e tutelare il patrimonio culturale italiano. Innumerevoli sono le città che hanno aderito all'iniziativa lasciando libero l'ingresso di numerosi musei. Il 2009 è infatti l'anno in cui ricorrono importanti celebrazioni. La città di Milano pone accento particolare sulla nascita del Futurismo, corrente letteraria fondata da Marinetti nel 1909 e ricordata attraverso la Mostra di Palazzo Reale; significativo è anche il bi-centenario della Pinacoteca di Brera che resterà aperta al pubblico, per la prima volta, in occasione della nascita di Napoleone (15 Agosto 1809). Inoltre, sempre nella provincia di Milano, in concomitanza con la settimana della cultura, si terra “Una settimana tra le Groane” che prevederà visite gratuite a ville, chiese e palazzi storici.

Molte le attività culturali previste a Milano che ancora una volta si distingue per essere una città ricca di arte e cultura. Attesi visitatori provenienti da ogni parte pronti ad esplorare i musei e i luoghi d'arte e sono già numerose le prenotazioni registrate presso le strutture ricettive di Milano.