Camminare nei Parchi Toscani. Alla Scoperta del Tuscany Walking Festival 2009

Con il patrocinio dei parchi nazionali toscani e della Regione Toscana in Aprile è iniziato il Tuscany Walking Festival 2009 : un invito a scoprire un meraviglioso universo naturale e beneficiare di questo sport. La manifestazione che continuerà fino al 28 agosto, per poi riprendere dal 2 al 25 ottobre, coinvolge sei parchi naturali: l’ Archipielago Toscano, la Maremma, Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Alpi Apuane, Montioni, Monti Livornesi .

Questo festival offre un programma completo nell’ambito del quale si può scegliere di intraprendere diversi percorsi nei differenti parchi della Toscana e con livelli di difficoltà che vanno dal facile all’impegnativo. Vi elenco alcune attività previste dal programma: “Camminare nella Tenuta di San Rossore”, “Passeggiata all'Orto Botanico "P. Pellegrini"” a Pian della Fioba (Ms) , “Visite guidate nel cuore della terra: la via “Vandelli”, Area Archeomineraria de "La Cappella"” di Seravezza (Lu) e numerose altre iniziative.

Per ciascun evento è necessario prenotarsi presso la sede del parco ospitante. Per le passeggiate escursionistiche e naturalistiche, non importa essere esperti o prinicipianti, quest’evento offre una buona opportunità per mettersi in movimento e, allo stesso tempo, apprezzare e conoscere meglio le bellezze che ci circondano.